Dieci piatti tipici da provare in Israele

Dieci piatti tipici da provare in Israele

Shakshuka

Sei stato tante volte in Israele e credi di conoscerlo a fondo o, al contrario, non ne hai mai visto i contorni e sogni un giorno di poter andare. In entrambi i casi, non potrai mai dire di essere entrato completamente nell’atmosfera e nelle abitudini locali, se non avrai provato i piatti tipici, realizzati con sapienti preparazioni dagli abitanti di questo affascinante Paese.

Dieci piatti tipici in Israele

Hummus

hummus

Si tratta di una purea di ceci molto buona che è protagonista molto spesso nella tavola degli israeliani. Per le feste, poi, la fa praticamente da padrone. Si gusta con pane pita ma non solo e non di rado la troverete associata a falafel e coriandolo o con tehina, la crema di sesamo, un filo di olio e zahatar, il timo selvatico.

Insalata israeliana

insalata israeliana

Un alimento fresco preparato con pomodori, cetrioli, cipolle rosse: tutto tagliato a dadini. Per il condimento si usa l’olio di oliva, il sale, il limone e il coriandolo. Si accompagna con hummus con carne o con patatine fritte. Contiene fibre e vitamine e si digerisce con facilità.

Melanzane

E’ praticamente un alimento nazionale che ha sempre successo in qualunque forma sia declinato. E’ noto, ad esempio, il fritto o il caviale di melanzane, ma quelle alla griglia vanno per la maggiore e non solo in Israele. Qualcuno le porta in tavola anche sbucciate o schiacciate e condisce il tutto con aglio, coriandolo o pepe e, ancora, con tehina o maionese. Se non badate troppo alla dieta, completate con del buon formaggio.

Borekas

E’ da gustare in ogni momento della giornata. Pieno di semi di sesamo e farcito, a seconda dei gusti, con purè di patate, formaggio, caviale di melanzane, funghi, salsa di pomodoro e olive. Gli abbinamenti e le combinazioni, comunque, sono infinite. Ecco perché praticamente non possono mai stancare.

Shakshuka

Il dato fondamentale, è che sia consumato direttamente dalla propria padella. Fondamentalmente per riconoscerlo, non devono mancare pomodoro e peperoni e il tutto con due o tre uova rotte. In aggiunta va sempre il coriandolo, ma anche melanzane grigliate e formaggio. Mai dimenticare di assaggiarlo mentre è caldo. 

Kebab

Non è proprio quello che siamo abituati a vedere. In questo caso, infatti, si tratta di carni macinate, marinate e alla griglia. Viene gustato con verdure grigliata o all’interno di una pita, il pane lievitato piatto. Il gusto è quello del barbecue con splendidi aromi che si perdono nell’aria. 

Jachnun

Jachnun

Si tratta di una specialità popolare yemenita israeliana e riguarda una sorta di pasta sfoglia, arrotolata e a cottura oliata. Si preferisce con polpa di pomodoro e uova soda. Di solito è ottimo da condividere con gli amici e come aperitivo sulla spiaggia.  

Shnitzel

Altro piatto molto comune quanto speciale. Carne, pollo, tacchino o vitello. Il tutto tagliato in fette sottili e fritto. Una vera bontà se amate il genere. 

Foglie di vite

Sono ripiene di riso bollito unito a cipolle, pomodoro e cannella. La farcitura si completa con limone e si mangia come antipasto o durante le feste, magari ad un cocktail. E’ un piatto di grande impronta libanese, ma ormai comune pure in Israele.

Photo Credit: Wikipedia

 

Leggi anche

La cucina tipica valsugana

La cucina tipica valsugana

Viaggi e cucina: i luoghi più evocativi

Viaggi e cucina: i luoghi più evocativi

Cenare fuori a Kuala Lumpur: cucina tradizionale e influenze locali

Cenare fuori a Kuala Lumpur: cucina tradizionale e influenze locali

Roma-Torino, l’autostrada del gusto con Ciao Checca e Mercedes-Benz

Roma-Torino, l’autostrada del gusto con Ciao Checca e Mercedes-Benz

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]