Sannio, territorio da scoprire con treno a vapore

22 settembre 2018 12:24

Ogni tanto ci si dovrebbe concedere delle vacanze slow dove anche il tempo viene considerato come parte integrante dell’esperienza: cosa potrebbe esserci di meglio che esplorare la zona del Sannio su un trenino a vapore in grado di far assaporare davvero tutto al viaggiatore?

C’è chi lo definisce un vero e proprio viaggio nel tempo sulla Via Francigena a rotaia, lungo la linea storica Napoli-Pietralcina-Bosco Redole.  L’appuntamento è per tutti  domenica 23, alle 11.15, a Benevento, dove arriverà il treno storico Sannio Express con locomotiva a vapore e vetture d’epoca Centoporte (anni ’30) e Corbellini (anni ’50). Da lì si procederà per Pietralcina dove è prevista la celebrazione dei 50 anni dalla morte di Padre Pio e poi si procederà verso Morcone e la sua Fiera e Santa Croce del Sannio, fermata fiale che verrà tra l’altro inaugurata proprio per l’occasione.

L’iniziativa rientra nelle attività promosse da Regione Campania e Fondazione FS Italiane che, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ha trasformato circa 400 km di linee ferroviarie, ormai prive di trasporto pubblico, in un museo in movimento da vivere, riuscendo a recuperare e valorizzare uno specifico tipo di turismo.

Ovviamente questa è solo una parte di quell’approccio slow che la zona meriterebbe. E se non si può partecipare all’evento inaugurale non ci si deve preoccupare: è già stato stabilito il calendario per il 2019 di questi viaggi nella storia che non aspettano altro che svelare al turista quanto possa essere bello prendersi i giusti tempi per assaporare nel modo giusto il territorio visitato.

 

Abbiamo parlato di: ,