Ad Aranjuez in Spagna a bordo di un treno a vapore

Ad Aranjuez in Spagna a bordo di un treno a vapore

478037351

Per chi si reca nella capitale spagnola per diversi giorni o per la seconda o terza volta, potrebbe essere sicuramente simpatica l’idea di dare una occhiata anche ai dintorni. A non troppa distanza da Madrid, circa una cinquantina di chilometri, sorge infatti Aranjuez, che già i Borbone avevano eletto a loro residenza estiva nel diciottesimo secolo.

I dintorni di Madrid – Visita ad Aranjuez

Oggi gli abitanti di Madrid si recano in questo posto soprattutto di domenica e nei weekend. Da Madrid la città si raggiunge in treno o in pullman. Esiste anzi una soluzione davvero originale per recarsi ad Aranjuez in treno. Si tratta del Treno della Fragola, un vecchio treno a vapore con vagoni in legno che da metà maggio a metà ottobre durante i weekend e i giorni festivi lascia la stazione di Puerto de Atocha per raggiungere Aranjuez in una oretta di viaggio. Nel biglietto del treno è compresa anche la visita al castello e ai due musei della città.

Per avere informazioni sul treno a vapore che porta ad Aranjuez è possibile rivolgersi alla società ferroviaria o ai locali uffici del turismo. Per coloro che hanno poco tempo e vogliono comunque godere delle meraviglie della città è consigliabile prenotare almeno la visita al Palazzo Reale, di norma abbastanza affollato, e alla Casa del Labrador.

Il Palazzo Reale viene paragonato spesso ad una piccola reggia di Versailles, ma assomiglia molto di più al Palazzo Reale di Madrid. Al suo interno troverete porcellana, saloni in diversi stili, moltissimi quadri.

A due chilometri dal Palazzo Reale sorge poi la Casa del Labrador, in stile neoclassico, con influssi rococò e sale molto decorate. Nella stessa zona, per coloro che sono curiosi di vedere dal vivo l’interno di un galeone, c’ e il Museo delle Barche reali, utilizzate dalla famiglia reale per navigare sul Tago o per feste sull’acqua.

Leggi anche

Lavoro e vacanza, accoppiata possibile

Lavoro e vacanza, accoppiata possibile

Natale e capodanno 2022, prenotare ora?

Natale e capodanno 2022, prenotare ora?

Viaggi lenti o viaggi veloci?

Viaggi lenti o viaggi veloci?

Viaggiare da soli? Ecco dove

Viaggiare da soli? Ecco dove

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]