Myanmar cucina: cosa mangiare

 

La tradizione culinaria del Myanmar è legata moltissimo ai Paesi vicini e così durante un viaggio da queste parti, vi sembrerà di sentire il gusto tipico di alcuni piatti della Thailandia o dell’India o, ancora, della Cina. Di solito la giornata si comincia con una colazione molto ricca a base di riso, un alimento che rappresenta il 75 per cento della dieta in Birmania. Ancora, molto amata è anche la zuppa, come la mohinga, rappresentata da tagliolini di riso con zuppa di pesce. Non mancano nel piatto pomodori, cipolla, aglio fritto, fettine di tronco di banano e uova, più il coriandolo sminuzzato.

Molto noti ovviamente i curry che però sono più delicati che altrove e sono cucinati con spezie, verdure, gamberi e carne di pollo o montone. La masala, invece, è composta da zenzero, sale, pepe, aglio, cipolla, olio di arachidi e salsa di gamberi. Come possiamo dimenticare i secondi che vedono, in fondo, un solo protagonista: il pesce. Da provare ad esempio è quello fritto a tranci passato in un umido di pomodori, carote, cavoli, fagioli neri, aglio e cipolla. Più piccante è poi quello in salsa rossa  di pomodori e spezie.

Diverse sono le preparazioni per i pazun, i gamberetti della costa che si possono gustare con il curry o fritti con l’aglio. Per quel che concerne, poi, la carne, non sono tanto diffusi il manzo, il vitello e il maiale, ma si preferisce il pollo, l’agnello e il montone.  Questi si portano in tavola fritti o con salsa curry o accompagnati da verdure. Queste del resto sono perfette nella cucina birmana e si possono preferire crude, stufate o conservate.Sfiziose sono, infine, le cipolle con il peperoncino e fra i dolci, quelli in gelatina di alghe. Certamente per i nostri palati occidentali possono sembrare strani accostamenti, ma vi assicuro che sono da provare.

Photo Credit: Thinkstock

Leggi anche

Viaggi in macchina difficili per i bambini

Viaggi in macchina difficili per i bambini

Vacanze e sicurezza online, a cosa fare attenzione

Vacanze e sicurezza online, a cosa fare attenzione

Vacanza con cani, come fare

Vacanza con cani, come fare

La cucina tipica valsugana

La cucina tipica valsugana

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]