Egitto, cosa mangiare: cucina locale

FelafelDell’Egitto si parla spesso perchè culla di una delle più grandi e ingegnose civiltà mai conosciute dall’uomo e anche perchè raggiungerlo non è particolarmente lontano e costoso e praticamente ogni periodo dell’anno va bene. Tra le particolarità di questa terra, però non va dimenticata la sua cucina, molto legata ai sapori arabi e abbastanza speziata. Senza arrivare agli eccessi di altre zone del globo, nei piatti egiziani non manca mai il cumino o il coriandolo e il gusto di ogni piatto è strettamente legato al Mediterraneo, dal Magreb al Medio Oriente. I vegetariani, poi, trovano cibi eccellenti visto che abbondano verdure, cereali e legumi molto ben cotti.

Come avviene anche in altre zone, come ad esempio, in Libano, i piatti egiziani sono legati alle cosiddette Mezze, cioè ad un numero variabile di assaggi serviti all’inizio del pranzo che spesso saziano prima di cominciare il pasto, in quanto ghiotti e ricchi di calorie. In primo piano, non manca mai lo Shami, una focaccia soffice sulla quale si spalmano varie creme e salse. Tra le preferite da turisti e abitanti del luogo, ci sono la Dakka, che è una salsa speziata all’aglio, l’Humus, crema di ceci, la Thina salsa di semi di sesamo, aglio e olio di oliva, il Ful, crema di fave e il Baba Ghanooge, una crema di melanzane arrostite, schiacciate e condite con yogurt, aglio, olio e Thina.

Tra le specialità, da segnalare sono le intramontabili Felafel, polpettine di pasta di fave e sesamo fritte e i Sambousek, ravioli fritti ripieni di carne o di formaggi. I Fila, poi, sono degli involtini di pasta sfoglia sottilissima sempre con lo stesso ripieno di carne o formaggio. La zuppa nazionale è la Molokhiya, con foglie di una verdura che somiglia ai nostri spinaci, mentre come carne si preferisce il montone o l’agnello. La lista sarebbe ancora lunga, ma basta dire che in Egitto si consuma molto Kebab, le fettine di carne sottili sovrapposte e speziate e  arrostite su uno spiedo verticale. Molto amato anche in Italia, costituisce la base di una cucina davvero aromatica e deliziosa.

Lascia un commento