Cosa visitare a Praga: i must see

19 maggio 2018 11:55

Cosa visitare a Praga? Vi sono delle località o attrazioni considerabili dei must see per chiunque decida di visitare la città? La risposta è ovviamente positiva e procederemo ora ad indicare quali siano le mete che devono essere considerate irrinunciabili.

Castello di Praga

Il castello di Praga è un immancabile, anche se si dovesse permanere nella città un solo weekend. Quello che nei libri di Kafka è una presenza minacciosa ed oscura fa sentire tutta la sua potenza e presenza visto dal vivo ma al contrario di ciò che appare nelle pagine dei libri è tutt’altro che inaccessibile. Visite guidate al suo interno sono disponibili tutti l’anno seppure con orari diversi: si tratta di un’ottima occasione per immergersi nella storia della Repubblica Ceca.

Malá Strana

Malá Strana in lingua ceca  significa “Parte Piccola”: parliamo quindi di un quartiere ben preciso che dopo la sua distruzione avvenuta nel 1541 a causa di un incendio, venne ricostruita da artisti e architetti italiani. Il risultato è una zona in pieno stile barocco e rinascimentale rimasta praticamente intoccata sia dal punto di vista della natura che dell’architettura. E’ stata infatti conservato l’aspetto originale: piazzette, angoli “romantici” e palazzi antichi: senza dimenticare la Chiesa di San Nicola (una delle due della città, N.d.R) che divide Malàn Strana in due parti.

Stare Mesto

Altra zona interessante è Stare Mesto, o città Vecchia: la sua piazza principale è stato uno dei luoghi più importanti di Praga nel corso dei secoli. Al suo interno venivano eseguite le condanne a morte tanto quanto le incoronazioni dei re. Il suo aspetto è caratterizzato dalla sovrapposizione di diversi stili architettonici. A spiccare particolarmente è l’orologio astronomico del Municipio con le sue statuette dei personaggi religiosi e civili che si muovono e inseguono.

Abbiamo parlato di: