Seawatching, visite subacque a Miramare

Con il seawatching, molto di moda ultimamente, si possono conoscere specie marine e osservare il loro comportamento a basse profondità, ricavandone esperienze del tutto affascinanti e, a volte, indimenticabili. E’ chiaro che non c’è un unico periodo in cui avvistare tutti gli esemplari: ognuno ha un mese dell’anno o delle ore particolari in cui si mostra più facilmente, magari in concomitanza con la nascita di nuovi esemplari o con l’inizio delle migrazioni. Nel caso di balene, foche e tartarughe, però, è meglio entrare in acqua con calma, in quanto non amano particolarmente essere disturbate o che si faccia schiamazzo intorno a quelle che è, a buon diritto, la loro casa. I luoghi migliori al mondo per praticare questo divertente passatempo, di alto livello culturale, sono Alinossos, in Grecia, Western Cape, in Sudafrica e Cipro Nord.

Ad Alonissos, in Grecia, esistono molte aree protette che sono riuscite a salvare dalla estinzione certa la foca monaca. Indispensabile, in questo senso, è il lavoro costante del Parco Marino omonimo che si trova nell’arcipelago greco delle Sporadi. E’ stato istituito nel 1992 per proteggere proprio queste creature che qui abitano e si riproducono nelle grotte delle isole disabitate vicine. Zone come Piperi, per questo motivo, sono raggiungibili solo con speciali permessi. Western Cape, in Sudafrica, invece, ha la sua Whale Route che è una sorta di strada “via mare” che è lunga ben 900 chilometri. Sorge proprio al largo della costa meridionale del Sudafrica e in tutta l’area, le balene e i delfini si riproducono da giugno a novembre. In estate, ad esempio, verso luglio, il luogo ideale per gli avvistamenti è Mossel Bay.

Le tartarughe marine, preferiscono le spiagge della costa nord di Cipro per deporre le proprie uova a partire da maggio. Proprio due mesi dopo, a luglio si schiuderanno, fornendo a chi osserva uno spettacolo emozionante come pochi. Molto frequentate, in questo senso, sono quelle intorno a Kyrenia e alla baia di Famagosta e vi si possono effettuare delle visite guidate.

Leggi anche

Natale in yacht, ecco come

Natale in yacht, ecco come

Lavoro e vacanza, accoppiata possibile

Lavoro e vacanza, accoppiata possibile

Natale e capodanno 2022, prenotare ora?

Natale e capodanno 2022, prenotare ora?

Viaggi lenti o viaggi veloci?

Viaggi lenti o viaggi veloci?

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]