Cosa vedere a Stoccolma

1 dicembre 2018 12:34

Cosa visitare a Stoccolma? E’ un gran peccato che questa città svedese, fondata nel 1252, non venga pubblicizzata quanto dovrebbe: soprattutto perché il suo centro storico medioevale è uno dei più grandi e meglio conservati d’Europa.

La città vecchia, o Gamla Stan

La città vecchia, conosciuta anche con il nome di Gamla Stan è una delle zone più belle da visitare a livello turistico: senza dubbio l’attrazione principale di questo quartiere è il palazzo reale che non dobbiamo dimenticare essere uno degli edifici storici più grandi del mondo: esso conta 600 stanze ed al suo interno da spazio a diversi musei tra i quali spicca il Livrustkammaren, l’Armeria Reale, che custodisce armature e vesti della monarchia. Sempre nel centro storico è possibile visitare la piazza più vecchia della città, la Stortorget insieme alla strada più “anziana”, la Köpmangatan.

Museo Vasa

Questo interessante museo di Stoccolma prende il nome dall’omonima nave in esso contenuta, unica ancora esistente del 1600 con tra l’altro una importante conservazione delle proprie sculture intagliate. Si parla di un’imbarcazione di 69 metri di lunghezza che occupa gran parte del museo. Affondata nel 1628, durante il suo primo viaggio inaugurale, fu recuperata nel 1961, dopo ben 333 anni.

Moderna Museet

Sotto questo nome viene riconosciuto il museo di arte moderna della città, ideato dall’architetto spagnolo Rafael Moneo e costruito nell’isoletta di Skeppsholmen situata tra Gamla Stan e l’isola di Djurgården, Al suo interno vi sono molte opere di Dalì, Picasso, Matisse e Derkert.

E se questo non fosse abbastanza nel periodo di Natale il consiglio è quello di vivere e spulciare ogni singolo mercatino.

Abbiamo parlato di: