Cosa vedere ad Amsterdam: tra tradizione e storia

7 aprile 2018 11:44

Cosa vedere ad Amsterdam? Questa città olandese è una delle più interessanti tra le europee in fatto di tradizioni e storia ma è al contempo in grado di intrattenere qualsiasi tipologia di turista si affacci sulle sue strade e lungo i suoi canali.

Canali

I canali che la attraversano sono di per se stessi una spettacolare attrattiva di Amsterdam, sia di giorno che di notte. Non dobbiamo dimenticare che la città sorge praticamente sotto il livello del mare. Il loro essere tenuti in ordine li rende stupendi sia da visitare grazie ai diversi ponti, sia di sfruttarli per muoversi nella città: non per niente sono considerati patrimonio mondiale dell’Unesco.

Rifugio di Anna Frank

Per chi ama la storia del ventesimo secolo, per chi è affascinato dalla figura di questa giovane ragazza morta nel campo di concentramento di Bergen Belsen o per chi vuole semplicemente toccare con mano la storia, la possibilità di visitare il rifugio dove si nascose per due anni insieme alla sua famiglia ed altre persone è senza dubbio una meta immancabile da visitare. E’ possibile infatti in questo modo avere una idea di cosa molte persone sperimentarono, purtroppo, nel corso della seconda guerra mondiale e di cosa davvero rappresentasse e rappresenta tuttora la Shoah.

Palazzo Reale e Piazza Dam

Il Palazzo Reale venne costruito nel XVII secolo come Municipio e venne in seguito trasformato nel 1808 da Luigi Bonaparte in ciò che è ora: il suo ingresso è nascosto sotto il portico destro e le sue decorazioni sono la testimonianza diretta della ricchezza che la cittadina ha vissuto in passato. Pur non essendo la sede ufficiale della monarchia  viene usato dalla famiglia reale  per le festività solenni e le visite di Stato. Altrettanto importanti, sempre in Piazza Dam, da visitare sono i Musei dell’Erotismo e quello delle Cere di Madame Tussaud e della Galleria De Bijenkorf, rendono Piazza Dam la prima cosa da vedere appena si mette piede ad Amsterdam.

Abbiamo parlato di: