Benessere in Toscana: a Bagni di Pisa per ritrovare se stessi

Bagni di Pisa_SUITE4

Stress, ansia, stanchezza sono i mali del secolo. I mostri contro cui combattere ogni giorno. La parola d’ordine contro questi malesseri che possono a lungo andare creare grossi problemi psicofisici, si chiama benessere. Lo stesso che in grande stile si può trovare in Toscana, in un contesto più unico che raro come Bagni di Pisa. Là dove ancora vive la culla della nostra cultura più profonda e del Rinascimento, dove vigneti e verde si susseguono, dove monumenti e capolavori non si contano, esiste una location dove non solo rilassarsi, ma imparare uno stile di vita diverso, in perfetta armonia con se stessi e il mondo circostante.

Bagni di Pisa è un resort 5 stelle, gioiello incastonato tra Pisa, Lucca e Livorno, in quel di San Giuliano Terme. Appena fuori dalla finestra natura e arte, all’interno storia e un paradiso di calma, piaceri del palato e trattamenti personalizzati. E, periodicamente, l’opportunità di provare le terme anche la sera a prezzi adatti per tutte le tasche.Il resort è affiliato a “The Leading Hotels of the World” ed
è affiancato da un’ampia Spa termale, a “Leading Spa”.

Bagni di Pisa_Internal Spa

La storia

Se l’acqua termale è stata sin dall’antichità una peculiarità locale, prima ancora degli insediamenti etruschi e romani, fu nel Medioevo che la contessa Matilde di Canossa avviò un restauro completo delle Terme di San Giuliano, attirando ancora una volta l’attenzione dei medici sempre particolarmente d’accordo sui benefici effettivi. Alla fine del Cinquecento, gli stessi edifici dei bagni furono ampliati e nel 1743, il Granduca di Toscana Francesco Stefano di Lorena elesse San Giuliano a sua residenza estiva, valorizzando di fatto la zona. Oggi si può ritrovare la bellezza di quei tempi non solo negli interni ma anche passeggiando, seguendo ad esempio il “percorso Vita”, tra loggiati in cotto circondati da profumi di agrumi e ulivi. Un breve giro per giungere alla Kaffee Haus, la struttura sulla montagna pisana dove l’imperatrice Maria Teresa d’Austria amava stare seduta a leggere poesie.

Perché a Bagni di Pisa si ritrova il benessere

La salute in toto. Dal punto di vista del fisico, della mente e dell’estetica, attraverso il termalismo. Come avviene anche all’interno delle altre strutture a marchio IHC – Italian Hospitality Collection,
come Fonteverde, a San Casciano dei Bagni (Siena) e Grotta Giusti a Monsummano Terme (Pistoia). Antico e moderno che si riuniscono, attraverso il concetto di Medical Spa e un mix ben dosato di terapie tradizionali e trattamenti orientali, con un occhio alla cultura mediterranea.

Bagni di Pisa_Prestige junior suite.tif

Il Resort

All’interno ci sono camere eleganti e dotate di ogni comfort come Aria condizionata, Accappatoio, Giornale, Telefono diretto, Asciugacapelli, Servizio lavanderia, Internet (alta velocità), Mini Bar, Bagno con doccia, Cassaforte, Scrivania da lavoro, TV LCD, Tv satellitare, Videoregistratore (a richiesta). Sono divise in Standard, Superior, Deluxe e Junior Suite Prestige. C’è poi la Suite Granducale, con letti a baldacchino e caratterizzata da splendidi affreschi color pastello, originali del ‘700.

La Spa e il benessere

L’antico palazzo dei Lorena, ristrutturato, oggi mostra il meglio di sé. C’è il corpo centrale, dove un tempo c’erano le sale da ballo e le ali con le splendide stanze con i soffitti a volta affrescati che ospitano l’hotel, Bagni di Pisa Palace & Spa. Nei Bagni di Ponente e Levante si possono seguire i vari trattamenti. Un vero colpo d’occhio è rappresentato dal Percorso Bioaquam, tra archi originali. Intorno vasche idromassaggio, una anche con acqua salata da seguire secondo un percorso ordinato e logico.

La Thalaquam, o Bagno di Mercurio, è alimentata con acqua in soluzione salina al 18% in volume, per favorire  il galleggiamento in totale relax. Il Bagno di Minerva, è una vasca alimentata con acqua non termale, con forti getti idromassaggio e soffianti.
I Nuovi Trattamenti sono: il Percorso Bioaquam, il Rasna Zeri, trattamento Etrusco, lo
Shirodhara, il Thalaquam, il Salidarium e 2 nuovi percorsi Day Spa: Antico Mediterraneo e Die
Spa Romani Thermis. Un’altra novità assoluta è il menù del sale per scegliere à la carte il proprio trattamento scrub corpo personalizzato.Ancora, c’è il reparto di fangoterapia. Nei Bagni di Ponente, invece, ci si ispira ai principi del “Salus per aquam”, dove Oriente e Occidente si fondono in un ambiente carico di colori ed essenze, adatto per un percorso di benessere personalizzato.

A Bagni di Pisa per dimagrire

All’interno del resort si possono curare pure i problemi legati al peso e al sovrappeso, seguiti dagli  esperti del resort in ambito nutrizionale e nutraceutico. Tutti sono legati ai trattamenti termali e con metodiche di terapia fisica manuale e strumentale, unitamente all’utilizzo delle più aggiornate tecniche di drenaggio. I percorsi sono:

percorso breve Starter che sfrutta i principi termali di fango (drenante), vapore
termale (detossinante) e l’attività fisica abbinata a un percorso alimentare
personalizzato

percorso breve Detox, che include una dieta personalizzata e l’idrocolonterapia, un
efficace metodo di depurazione intestinale privo di effetti collaterali, in grado di
ristabilire l’ottimale equilibrio della flora batterica del colon
Se l’obiettivo è la lotta contro i chili di troppo e la detossinazione, si può scegliere tra tre
efficaci programmI settimanali:
 il percorso alcalinizzante e de acidificante
 il percorso Dimagrante settimanale
 il percorso settimanale Detox

A Bagni di Pisa, grande occhio anche alla ristorazione con il ristorante “Dei Lorena”  guidato dallo chef Umberto Toscano. 

 

Lascia un commento