Viaggio in camper, le destinazioni più cool

Quali sono le destinazioni migliori per un viaggio in camper? Ricordiamoci che in un veicolo abbiamo tutto ciò che ci necessita per stare bene. Ciò che ci rimane da selezionare è solo un luogo attrezzato che valga la pena visitare.

Spagna e Portogallo, viaggio in camper perfetto

Per quanto riguarda noi italiani, la fortuna è di poter contare su ottimi posti che non aspettano altro di vederci arrivare sparsi in tutta Europa. La maggior parte dei forum specializzati nel viaggio in camper è concorde nel mettere al primo posto tra le destinazioni immancabili quella rappresentata dai Paesi Baschi. Pur trattandosi di una zona non densamente abitata, questa parte della Spagna è in grado di offrire non solo dei luoghi incredibili come Bilbao ma anche una esperienza di vita incredibile. Soprattutto se ci si sposta verso la costa passando per il villaggio di Bakio e raggiungendo  l’isolotto di San Juan de Gaztelugatxe. E chi siamo noi per rinunciare a un luogo pregno di storia come Guernica?

Anche il Portogallo ha molto da offrire per chi vuole intraprendere un viaggio in camper in Europa. Cacela Velha è un piccolo paesino ma è il più suggerito da chi ha avuto modo di visitarlo. Sembra infatti di trovarsi in un luogo senza tempo grazie alla sua posizione presso la foce del Ria Formosa. Da visitare per forza anche il percorso delle sette Valli Sospese: ben dodici chilometri di spiagge una più bella dell’altra.

Immancabile la Great West Way inglese

Se si decide di optare per il viaggio in camper in Europa diventa difficile non cedere alla tentazione di seguire la Great West Way in Inghilterra: parliamo di ben 154 chilometri lungo le antiche strade che collegavano Bristol a Londra. Si dovrà partire proprio da Bristol dove la street art e le opere originali di Banksy sono solo una delle attrazioni più incredibili da scoprire. Ci si dovrà poi muovere verso Bath e Stonehenge, dove il famosissimo circolo di pietra non aspetta altro che catturare la nostra attenzione e il nostro cuore.

In Germania invece, nel sud ovest, si può visitare nel corso del viaggio in camper la Foresta Nera, una zona che sembra uscita direttamente dalle storie dei fratelli Grimm. Qui a farla a padrona sono i monti caratterizzati dagli abeti neri che si sposano perfettamente con le tradizioni locali.

Non deve mancare una visita a Friburgo in Brisgovia, capace di offrire a chi vorrà esplorarla, un po’ di tutto: a partire dalla cultura fino ad arrivare allo sport passando per l’arte e la natura. Le Cascate di Triberg? Uno spettacolo mozzafiato, insieme agli orologi a cucù della cittadina.

Lascia un commento