Valli di Comacchio e Birdwatching

Valli di Comacchio e del Parco del Delta del Po: qui dal 27 al 29 aprile si tiene la VI edizione di Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico,  uno degli eventi più importanti del settore in Europa.  Escursioni, laboratori didattici, degustazioni di prodotti tipici, convegni, attività sportive, biciclettate e gite in barca. Il tutto in un territorio di grande bellezza paesaggistica, inserito, insieme al centro storico di Ferrara, nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco. Per ritemprarsi e rifocillarsi dopo le numerose escursioni (a piedi, in bicicletta e in barca elettrica) in programma negli angoli più belli del territorio si potranno degustare prodotti tipici della zona come le acciughe fritte, che si potranno consumare nella bella sede della Manifattura dei Marinati. Quest’anno, inoltre, si potranno celebrare i vent’anni dei progetti LIFE dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po. Ci sarà spazio anche per il racconto per immagini con il Laboratorio del documentario naturalistico e con il Fotofestival Asferico 2012, organizzato in collaborazione con AFNI – Associazione Fotografi Naturalisti Italiani, e con gli incontri con fotografi di fama internazionale provenienti da tutta Europa. I fotografi professionisti terranno anche lezioni itineranti durante le escursioni. Ci saranno, inoltre, padiglioni espositivi che metteranno in vendita, a disposizione degli appassionati, attrezzature fotografiche e accessori di ogni tipo, sia usati che nuovi e altamente tecnologici.

Del resto questo è un luogo ideale per fotografare la natura visto che qui c’è un’area avifaunistica tra le più importanti d’Europa. basti pensare che tra le lagune salmastre di Valle Bertuzzi c’è una delle rare colonie europee di fenicotteri e che lungo gli argini del bacino di Valle Nuova vivono allo stato brado bellissimi cavalli dal manto bianco. La loro razza, detta Delta, discende direttamente dell’antichissimo Camargue, da cui hanno ereditato la fierezza e l’agilità necessarie per poter vivere nell’ambiente duro delle paludi.

Foto Thinkstock

Leggi anche

Lavoro e vacanza, accoppiata possibile

Lavoro e vacanza, accoppiata possibile

Natale e capodanno 2022, prenotare ora?

Natale e capodanno 2022, prenotare ora?

Viaggi lenti o viaggi veloci?

Viaggi lenti o viaggi veloci?

Viaggiare da soli? Ecco dove

Viaggiare da soli? Ecco dove

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]