Tour di Cinecittà e pernottamento all’Hotel Quirinale a Roma

29 dicembre 2014 19:53

Visitare Roma e organizzare un tour a Cinecittà: una alternativa non sempre possibile, ma sicuramente speciale. Ora la visita agli Studios, a questa Hollywood sul Tevere,  diventa più facile con una proposta dell’Hotel Quirinale, di via Nazionale. Lo storico albergo che vanta anche un “passaggio segreto” diretto al Teatro dell’Opera, non è un luogo qualunque dove soggiornare. Oltre all’eleganza e al comfort che garantisce, nel corso dell’anno propone una serie di alternative a seconda del periodo e dell’estro creativo dello staff. Questa volta il luogo iconico prescelto è proprio Cinecittà che racconta di cinema solo a nominarne gli spazi ed attira ogni anno una folla di curiosi e amanti della settima arte.

hotel quirinale

La scelta non è casuale ovviamente, ma legata principalmente ad un compleanno assolutamente da festeggiare: i suoi 77 anni. Il momento è propizio per tirare le somme quindi, per ripercorrere anni e numeri che hanno reso celebre la struttura in tutto il mondo. Al suo interno sono stati girati circa quattromila film e di questi 47 hanno vinto l’Oscar. Ha vissuto momenti di crisi economica ma nel 2014, la Maison Chopard che da venti anni segue il settore, ne ha sostenuto il restauro della facciata di via Tuscolana 1055. Con un progetto ad hoc, dunque, ne ha permesso in parte la rinascita con grande attenzione per le peculiarità architettoniche originali.

Curiosità su Cinecittà

Cinecitta

L’ingresso di Cinecittà è sempre stato monumentale e nel 1937 fu realizzato sulle linee di un arco di trionfo romano, stilizzato dalle linee orizzontali e verticali tipiche dell’architettura razionalista. Del resto, l’ambiziosa idea originaria era quella di competere con Hollywood, sin dal dopoguerra ed, infatti, cominciò ad essere la location preferita per la realizzazione di grandi kolossal. Un esempio è rappresentato da Ben Hur, ma anche da Quo Vadis e Cleopatra. Ci fu poi il periodo di Fellini con opere come Il nome della Rosa, Il Padrino parte III, Il paziente inglese, Gangs of New York, a cui si sono aggiunte nell’ultimo periodo moltissime fiction e spot pubblicitari.

set cinecittà

Sorge su un’area di 40 ettari e comprende 64 edifici tra cui: 20 teatri di posa, uffici, camerini, officine, auditorium, bar, una centrale elettrica autonoma, una torre serbatoio d’acqua e una piscina. Ci sono anche 3 set permanenti visitabili, mentre altri vengono in continuazione sistemati a seconda delle esigenze scenografiche. Si tratta di:

–  Broadway, parte della New York di metà Ottocento ricreata per Gangs of New York

–   Rome, la Roma antica realizzata per l’omonima serie televisiva

–  Firenze del Quattrocento, ricostruita per la fiction Francesco e riadattata per il film di Neri Parenti Amici miei – come tutto ebbe inizio.

Nel 2014 sono stati girati Everest di Kormakur con Jake Gyllenhaal e sono in lavorazione quattro nuovi progetti internazionali:

–  Christ the Lord: Out of Egypt di Cyrus Nowrasteh, che racconta l’infanzia di Gesù dai sette agli otto anni

–  Voice from the stone, thriller psicologico basato sul romanzo italiano “La voce dalla pietra” di Silvio Raffo per la regia di Eric D. Howell con protagonista Emilia Clarke.

–   Il remake dello storico Ben Hur del 1959, vincitore di 11 Premi Oscar, sceneggiatura di John Ridley (Oscar 2014 per Dodici anni schiavo) e regia di Timur Bekmambetov, con la partecipazione di Morgan Freeman.

–  Zoolander2, atteso sequel del fortunato Zoolander diretto e interpretato da Ben Stiller, in fase di preproduzione.

Con il progetto “Cinecittà si mostra” in molti hanno potuto vedere gli Studios e i grandi set monumentali così come di visitare percorsi espositivi di grande suggestione.

cinecittà si mostra

Con L’hotel Quirinale ora si potrà soggiornare a Roma e vedere gli Studios.  A due passi dalla Stazione Termini e dalla celebre Piazza di Spagna, questa struttura offre ai suoi ospiti un’atmosfera senza tempo. Prezzo della camera doppia nei mesi di dicembre e gennaio a partire da 84 euro a notte compresa prima colazione. Tassa di soggiorno di 6 euro a persona a notte non inclusa. La visita guidata di Cinecittà costa 20 euro a persona.

Abbiamo parlato di: ,