Sri Lanka: tour a Colombo, la Città Giardino d’Oriente

Sri Lanka: tour a Colombo, la Città Giardino d’Oriente

Chi non è mai partito alla volta dello Sri Lanka, non è detto che conosca la città di Colombo e neppure che la trovi un posto incantevole, una volta arrivato. Eppure è il luogo dove l’aereo atterra e inizia una avventura orientale davvero affascinante. Per quanto sia meno intensa di una piantagione di tè,ad esempio, va dunque scoperta e vissuta prima di iniziare un tour locale. Come ogni posto, rispecchia gusti ed esigenze di alcuni, ma la sua posizione è particolarmente gradevole, di fronte all’Oceano Indiano e con una varietà di etnie impressionanti. Nello scintillio delle sue stradine non mancano templi, monumenti storici, viali alberati, ristoranti ala moda o albergi lussuosi, mercati, centri commerciali e anche grattacieli. Si tratta di un antico insediamento marittimo che, piano piano, si  avvia a diventare una città moderna. Il traffico non manca mai come nelle grandi metropoli e un po’ di pace da clacson e smog si trova soltanto la sera.  Ma non sempre comunque. Mancano le piazze centrali, ma non di certo le zone caratteristiche. Tra queste ricordiamo ad esempio: Fort e Pettah, Galle Face Green, i club di gioco illuminati al neon di Galle Road e i ristoranti a ridosso delle case coloniali.

Sin dagli anni Venti è stata conosciuta più con il nome di Città Giardino d’Oriente e il turismo non è mai diminuito, proprio per i suoi incantevoli paesaggi. Una immagine e una realtà totalmente diversa dalla nostra e in parte anche di luoghi vicini come Thailandia o India. Perché lo Sri Lanka è un vero mondo a parte.

templi colombo

Oggi visto il caos imperante per molte ore al giorno, quasi tutti la attraversano soltanto quando vogliono raggiungere il mare. Diventando un’area di transito più che altro. Spesso a tutto questo si aggiungono pure strade chiuse per il passaggio di qualche importante personalità e, quindi, i turisti tendono ad allontanarsi proprio per la pubblicità negativa scritta negli ultimi anni sui giornali. Non ci sono più gli attacchi terroristici di un tempo, ora è piuttosto sicura. E’ necessario che si costruisca una nuova immagine, ma per chi non volesse restare qui a lungo, esistono altrettante zone limitrofe molto suggestive.

colombo

Colombo si può raggiungere facilmente in treno dalle località vicine per una escursione di un giorno e costituisce anche il punto di partenza per partire all’esplorazione dello Sri Lanka. Le stazioni principali sono quelle di Colombo Fort e Maradana, meglio evitare l’automobile perché il sistema delle strade non è sempre agevole ed è facile perdersi. Questo se non si sceglie una guida locale. Bisogna comunque considerare il fatto che andare da un’area all’altra richiede tempo. A volte il paesaggio diventa simile e sembra di trovarsi sempre nello stesso punto. Le attrazioni e i panorami però, valgono qualunque fatica, così come i templi buddhisti e magari la possibilità di prendere parte a qualche cerimonia religiosa. Un luogo spirituale e culturale senza dubbio, dove capita di incontrare litigiose scimmiette o ferventi credenti e dove il tempo sembra a volte fermarsi. L’isola di Ceylon, insomma,non risparmia mai sorprese.

 

Leggi anche

Courmayeur, classica destinazione invernale

Courmayeur, classica destinazione invernale

Carnevale 2023, Italia o estero?

Carnevale 2023, Italia o estero?

Viaggiare da soli, cosa fare

Viaggiare da soli, cosa fare

Vacanze estive 2022 tra italia e comunità hippie

Vacanze estive 2022 tra italia e comunità hippie

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]