Souvenir in Turchia

 

Cosa comprare in Turchia? Cosa mettere in valigia o farsi spedire direttamente a casa che possa davvero ricordare le peculiarità e le tradizioni locali? In questo caso la scelta non è per niente limitata, ma quando si parla di tale Paese tutti pensano in primo luogo proprio ai tappeti. In particolare da queste parti si producono i kilim che sono molto diversi da quelli classici in quanto non sono lavorati come al solito mediante annodatura ma con la tessitura e vengono detti “tappeti lisci”. Le donne che se ne occupano scelgono quasi sempre motivi geometrici o stilizzati di piante, animali e natura e quelli antichi possono costare anche molto. Se invece il vostro occhio sarà colpito da una produzione moderna, di solito non ha un prezzo che supera i 30 euro al metro quadrato.

C’è poi il famosissimo occhio di Allah che si trova in tutti i Paesi Arabi e anche qui è particolarmente presente. L’oggetto è diffuso nei bazar locali e rappresenta un amuleto in vetro con anelli concentrici bianchi, azzurri e blu e comunque ne esistono diverse varianti. Serve in fondo a proteggere dallo “sguardo malvagio” delle persone e quindi dovrebbe allontanare male e cattiverie. Se la pietra si rompe non preoccupatevi, vuol dire che è servita allo scopo e ha aiutato la persona fin dove poteva.

Tra i souvenir interessanti da regalare ci sono le pipe in schiuma di mare o sepiolite. Riguarda una pietra calcarea leggera che si trova quasi esclusivamente in Turchia e anche i non fumatori ne apprezzano la forma. Chi invece la userà davvero troverà utile la possibilità di sentire il vero aroma al tabacco. Ne esistono di varie forme e prezzi.  C’è poi uno dei giochi da tavolo più antichi del mondo che corrisponde tra l’altro al backgammon un vero e proprio sport nazionale. E’ originario della Mesopotamia e i bambini lo amano e ci giocano sin da piccolissimi. Non è diverso comunque per gli anziani che vedrete sulle soglie di casa mentre si divertono. Le tavole per questo passatempo, di solito, sono realizzate in legno. Indimenticabili, infine, i lampadari decorati di ogni misura e colore.

Lascia un commento