Roma, passeggiando tra l’Eur e lo Stadio Olimpico

Per visitare Roma, per conoscerla bene, non basterebbe un mese e non si tratta del solito modo di dire: la Città Eterna è veramente immensa e ricca di testimonianze storiche e artistiche davvero impareggiabili. Tuttavia, con poco tempo a disposizione e, soprattutto se meraviglie come il Colosseo o Piazza di Spagna sono già stati visitate, si può improvvisare una lunga passeggiata che magari comprenda la zona tra il quartiere Eur e lo Stadio Olimpico. Necessarie in questo giro, ovviamente, delle scarpe comode e magari un libro che spieghi nei dettagli ciò che si incontrerà lungo il cammino.

  • L’Eur è un quartiere progettato negli anni Trenta del secolo scorso ed è stato terminato dopo la guerra. Vi si ritrova la parte architettonicamente più moderna della città, ma ugualmente interessante.
  • Lungo la strada, si incontra poi la magnifica San Paolo fuori le mura, talmente particolare che il Chiostro, detto anche del Vassalletto, è uno degli spettacoli della Roma duecentesca.
  • a far da cornice al passaggio turistico, qua e la, c’è il Tevere che, nonostante quando sia in piena preoccupa non poco gli abitanti, durante la bella stagione offre un panorama magnifico soprattutto nella zona di Ponte Sant’Angelo, San Pietro e Castel Sant’Angelo.
  • lo storico Circo Massimo, di cui oggi resta ben poco, era dedicato soprattutto alle corse dei cavalli, ma oggi è più che altro scelto per concerti e manifestazioni particolari.
  • Santa Maria in Trastevere, è una chiesa molto importante per la Capitale ed, inoltre, si trova nel quartiere più alla moda della città, dove si svolge gran parte della vita notturna.
  • Il Campidoglio, è sede del Palazzo Comunale e la piazza, nel Cinquecento, fu progettata addirittura da Michelangelo.
  • lungo la passeggiata, si incontra lo stato più piccolo del mondo, la Città del Vaticano che, però, vanta la Basilica più grande che è San Pietro.
  • dopo aver attraversato la via del Corso, ricca di boutique griffate, si giunge a Villa Borghese, interessante esempio di spazi verdi e strutture museali dedicate all’arte.
  • il giro termina con Villa Ada, un grande parco fuori dalle mura aureliane, che circondano il centro storico.

Leggi anche

Orient Express torna su rotaia nel 2025

Orient Express torna su rotaia nel 2025

Viaggi di nozze 2022? Più brevi ma intensi

Viaggi di nozze 2022? Più brevi ma intensi

Wanderama Lazio Tour e la riviera di Ulisse

Wanderama Lazio Tour e la riviera di Ulisse

Viaggi autunnali e caro bollette, cosa cambia

Viaggi autunnali e caro bollette, cosa cambia

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]