Cosa mangiare in Aragona

Cosa mangiare in Aragona

101130870

Una delle regioni più belle da visitare di tutta la Spagna è l’Aragona, che permetterà agli appassionati di arte e monumenti di conoscere alcuni tra i più bei siti romanici d’Europa, sopratutto lungo la provincia della Huesca.

Ma una volta in Spagna potrete scoprire l’Aragona anche a tavola. Questa regione era un tempo piuttosto povera, cosa che anche la sua cucina tuttora dimostra, in quanto gastronomia nutriente ma senza troppi slanci di fantasia. Sono ottime, tuttavia, le specialità di campagna.

Cosa mangiare in Aragona

Per chi cerca un pasto economico, in qualsiasi momento della giornata sono perfette le tapas, che vengono servite come aperitivo nella maggior parte dei bar e si accompagnano bene ad una birra alla spina.

Un’altra soluzione per mangiare bene e spendere poco in Aragona è quella di scegliere il menu del giorno, che di norma comprende anche vino e pane locale. Se potete invece scegliere dalla carta, potete cominciare da una insalata illustrada che contiene pomodori, cipolle crude, olive e asparagi, alla quale possono essere anche aggiunte fettine di jamon serrano.

In inverno sono ottime le verdure dell’orto bollite, mentre un piatto tipico è pure il cosciotto di montone. Buone da assaggiare anche le cotolette d’agnello a la merluza, che vengono preparate impanate o grigliate, oppure il coniglio all’aglio. Se vi trovate a passare davanti ad una panetteria potete acquistare una specie di galletta orientale ripiena di confettura alla zucca aromatizzata alla cannella, l’empanadon.

Tra le bevande è rinomato il vino, rosso o bianco un po’ in tutta la zona, ma si beve bene anche il tipico liquore all’anice e il cognac.

Leggi anche

La cucina tipica valsugana

La cucina tipica valsugana

Viaggi e cucina: i luoghi più evocativi

Viaggi e cucina: i luoghi più evocativi

Cenare fuori a Kuala Lumpur: cucina tradizionale e influenze locali

Cenare fuori a Kuala Lumpur: cucina tradizionale e influenze locali

Roma-Torino, l’autostrada del gusto con Ciao Checca e Mercedes-Benz

Roma-Torino, l’autostrada del gusto con Ciao Checca e Mercedes-Benz

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]