Malesia: come arrivare a Johor

Malesia: come arrivare a Johor

E’ lo stato più a sud della penisola malese. E’ diviso in otto distretti che sono: Johor Bahru, Pontian, Batu Pahat, Muar, Mersing, Kota Tinggi, Kluang e Segamat. Nonostante in questo Paese siano molti i luoghi a noi più noti da vedere, una visita in loco è sempre una piacevole scoperta.

Come arrivare a Johor

johor funa

Johor Bahru si trova a 368 chilometri da Kuala Lumpur e si impiegano per giungere alla meta, circa cinque ore. Per fare prima e arrivare in tre ore circa, si può prendere la North-South Expressway, una autostrada a pagamento. Ci si può spostare facilmente anche verso Singapore però, in tal caso usufruendo del servizio ferroviario nazionale. Gli abitanti di quest’ultimo Paese adorano partire per la Malesia e soprattutto per questo suo splendido angolo. Con il nuovo servizio di traghetti, poi, il viaggio è ancora più semplice. Questi partono dal Changi Point di Singapore e si fermano a Tanjung Belungkor.

monumento johor

In aereo, invece, l’aeroporto di Johor Bahru si trova a 32 chilometri dalla città, precisamente a Senai. Si può optare per la Malaysia Airlines che collega l’aeroporto Sultan Ismail di Senai a Kuala Lumpur, Kota Kinabalu, Kuala Trengganu, Kuantan e Kutching. C’è poi Air Asia che unisce JB a Kuala Lumpur, Kota Kinabalu e Kutching. Un servizio navetta collega il Water Front City e Jb per l’aeroporto e per tutti i voli in arrivo e in partenza tra le 5 e le 19. Il pullman si ferma anche al Copthorne  Hotel di Singapore.

johor

Si trovano semplicemente pure i taxi nel Johor ed hanno il tassametro. In ogni caso, la maggior parte degli autisti sono disposti a concordare il prezzo. Da non dimenticare, poi, la Causeway che è lunga 1038 metri ed è stata completata nel 1924. Vi passa anche la ferrovia, che collega Johor Bahru a Singapore. I veicoli che da Singapore vanno in Malesia devono pagare un pedaggio simbolico.

johor tour

L’aspetto del Johor colpisce il visitatore soprattutto per le piantagioni di ananas, di gomma, di cocco e di palme da olio. A breve distanza villaggi di pescatori, mentre intorno le bellezze naturali sono innegabili e varie. Si va da spiagge dorate a isole al largo della costa, da zone perfette per le immersioni alle riserve forestali. Chi ama il verde, di solito, non si perde ad esempio il Parco Nazionale di Endau-Rompin, al confine tra il Johor e il Pahang. Le promesse di esperienze emozionanti non sono mai disilluse. Moltissimi sono gli animali che si vedono qui e in zona. Buona parte di essi sono in via di estinzione, come il rinoceronte a due corna. Per non parlare delle rocce e le colline della riserva che si dice siano vecchie di oltre 250 milioni di anni. Nel parco, ci sono pure leopardi, elefanti, tigri e cervi. Al suo interno spiccano le cascate di Kuala Jasin e le città di Upih Guling e Buaya Sangkut.

I turisti che giungono in Malesia e si spostano verso il Johor, ancora, possono trovare alcuni dei più bei campi di golf del Paese e dell’Asia.

Photo Credit: Thinkstock

Leggi anche

La Londra segreta di Victor Fadlun

La Londra segreta di Victor Fadlun

Consigli per viaggiare in tranquillità

Consigli per viaggiare in tranquillità

Settimana bianca perfetta? Ecco come

Settimana bianca perfetta? Ecco come

Triptoshare, viaggiare in compagnia e risparmiare

Triptoshare, viaggiare in compagnia e risparmiare

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]