London Eye: la capitale britannica dall’alto

Il London Eye è visibile da ogni angolo del centro città e costituisce una ruota panoramica così suggestiva da aver cambiato per sempre lo skyline di Londra, fino a rivaleggiare con il Big Ben. Al suo interno, le cabine panoramiche, permettono di vedere fino a 40 chilometri di distanza. Sono di vetro e montate sul lato esterno del cerchio, con una vista priva di ostacoli fino a 360 gradi. Solo diciassette minuti dopo l’inizio del giro, è possibile notare la meravigliosa vista aerea di Westminster.Prima ancora, in dieci minuti, è facile notare un altro monumento britannico amato in tutto il mondo: Buckingham Palace, la residenza della regina. Insomma una vista suggestiva e non convenzionale, per scorgere nuovi dettagli di uno dei luoghi più amati del globo.

Curiosa è stata la messa a punto del cerchione della ruota: quest’ultimo, infatti, è stato calato a pezzi sul Tamigi e assemblato sul posto. In pratica, il London Eye gira in continuazione e non si ferma mai. Le persone riescono a salire e scendere, proprio perchè il suo spostamento è lento, ma chiaramente in caso di richiesta di assistenza, può essere fermato. Un po’ come avviene per strutture simili in tutto il resto del mondo e nella stessa Gran Bretagna. La struttura è ben mantenuta in tensione da 80 raggi, formati da cavi lunghi 6 km. In più, due cavi lunghi 60 metri, sono in grado di sorreggere la struttura fin dalle basi di cemento nei Jubilee Gardens.

Il peso del London Eye è appoggiato sulla riva sud del Tamigi, dalla parte opposta del Parlamento e costituisce per questo luogo una grande fonte di richiamo turistico. Si calcola che, ogni anno, non siano meno di 3,5 milioni i visitatori, senza contare chi preferisce non salire ma decide di scattare delle suggestive foto dal basso. Per chi resta per qualche giorno a Londra e vuole provare più volte la ruota panoramica, comunque, sono previsti dei pacchetti personalizzati e degli speciali sconti per famiglie tutti da scoprire. Ancora, sono moltissime le alternative da scegliere dall’alto, non ultimo il brindisi aereo a base di champagne.

La storia

L’inaugurazione è avvenuta in grande stile. All’epoca se ne è occupato il Primo Ministro Tony Blair. Era il 31 dicembre 1999 ed erano le venti. Tuttavia, non fu subito una attrazione aperta al pubblico. Per tutti, infatti, divenne disponibile a partire da marzo 2000. Il motivo era legato soprattutto a problemi tecnici. All’inizio della sponsorizzazione se ne è occupata la British Airways e poi, nel 2015, tutto è passato alla Coca Cola.

Da sempre, comunque, il London Eye ha avuto un grande richiamo turistico e sono pochi coloro che non vogliono provarlo. I calcoli legati a luglio 2002 parlano di circa 8,5 milioni di persone che erano salite sull’Eye. L’autorizzazione iniziale era per soli cinque anni e poi il permesso è diventato permanente.

Un’altra data storica per questa specie di monumento è legata al 28 agosto 2013, quando David Blaine fece un giro completo di 30 minuti in piedi sopra una navicella. Si trattava delle prove come stuntman di Above the Below. Ancora, nell’agosto del 2007, fu ribattezzato per qualche tempo The Mccartney Eye, nello stesso periodo dell’uscita del DVD dal titolo “The McCartney Years”.

 

Lascia un commento