Londra, alla scoperta dei quartieri principali

Londra, alla scoperta dei quartieri principali

Il fascino di Londra è proverbiale, tanto che molti dei suoi quartieri sono diventati delle icone di stile e tendenze. Una passeggiata tra quelli più famosi è sicuramente importante per conoscere meglio la città, ma non sarà facile resistere alla voglia di fare shopping o di fermarsi in qualche ristorante o cafè. Quali sono quelli storici, da non perdere?

londra

Il West End

Qui si trovano le principali attrattive londinesi. Si va dai ristoranti  tipici, agli hotel delle catene importanti. Lo stesso vale per le boutique superlative. Un giro in città, insomma, dovrebbe cominciare proprio da qui. Ci sono Trafalguar Square e Piccadilly Circus, ma anche musei ed edifici come Buckingham Palace, Westminster Abbey e il British Museum e zone come Soho o, ancora, aree verdi come St Jame’s Park.

hotel-londra

La City

Nella parte storica locale, durante la settimana c’è grande fermento, mentre nei weekend c’è al contrario estrema pace. E’ l’architettura dei palazzi a colpire da queste parti e si respira storia ad ogni angolo. Da non perdere St’ Paul’s Cathedral e la Tower of London.

La South Bank

È una zona rivitalizzata soprattutto dalla presenza della Tate Modern. Chi ama l’arte, il teatro e la cultura, infatti, non ci rinuncia godendo pure del panorama offerto dal Tamigi. Potete visitare  il mercato alimentare, i molti pub presenti e osservare l’architettura moderna circostante.

Kesington e Hyde Park

È molto curato il quartiere e una passeggiata in loco, assicura la possibilità di vedere tre musei come il V&A, il Natural History Museum e lo Science museum. Non mancano comunque negozi e aree verdi.

Clerkenwell, Shoreditch e Spitalfields

È una zona risanata di recente, dove non mancano le idee creative. E’, insomma, in perenne rinnovamento e tra le sue attrattive ci sono il Geffrye Museum, il Georgian Spitalfields, e la White Cube Gallery. Tra i mercati, incontrerete Exmouth. Spitalfieds e Brick Lane. E’ da visitare pure di notte, quando assume un fascino completamente diverso.

L’East End e le Docklands

Perfetto per chi è interessato all’aspetto multiculturale di questo tratto di mondo. Dai musei alla cucina, tutto è eccellente. Da provare pure i sapori asiatici che qui la fanno da padrone, anche se il suo punto di forza è soprattutto l’Olympic Park.

Hampstead e North London

Luoghi esclusivi le Hampstead, Primrose Hill, Islington e Highgate. Le aree verdi abbondano e quindi i parchi sono frequentatissimi. Qui, però, ci sono pure bei parchi, gastropub, mercati e cimiteri vittoriani di una certa importanza. Da non dimenticare il bellissimo zoo. Ottimo angolo di città in ogni ora del giorno.

Notting Hill e West London

Cosa vedere qui? Il Portobello Market o, in alternativa, ci si può lasciare rapire dai bellissimi cinema. I canali sono favolosi e ci si perde tra negozi e ristoranti etnici. In più, sono la location ideale per molti film da sempre. Ricordate, ad esempio, proprio la pellicola Notting Hill?

Greenwich e South London

Una zona dall’area regale con una atmosfera d’altri temi. Villaggi, grandi palazzi e tanto verde sono un must.

Richmond, Kew e Hampton Court

Si può passeggiarei n riva al Tamigi o esporare i Kew Garden. In alternativa rilassatevi al Richmond Park.

LONDRA

Photo Credit: Thinkstock

Leggi anche

Viaggi e film, i più gettonati

Viaggi e film, i più gettonati

Come organizzare una vacanza a Torre Lapillo: case vacanze, spiagge e luoghi da visitare

Come organizzare una vacanza a Torre Lapillo: case vacanze, spiagge e luoghi da visitare

Viaggio in camper, le destinazioni più cool

Viaggio in camper, le destinazioni più cool

Corsica tutta da scoprire

Corsica tutta da scoprire

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]