Laghi Alimini: i villaggi e le spiagge

salentoPer andare alle Hawaii non c’è bisogno di passare ore e ore in aereo. Il mare splendido lo abbiamo anche in Italia, basta andare nel Salento. La costa dei Laghi Alimini è meta preferita dai turisti che visitano il Salento, nell’area di Otranto, sia per le spiagge che per gli aspetti caratteristici della costa. Spiagge chilometriche, mare splendido, tutti i confort: cabine, bar locali. Un’estate da sogno.

I laghi Alimini distano pochissimi chilometri da Otranto, la piccola cittadina deve la sua suggestività soprattutto al suo borgo antico, che si snoda attraverso una fitta rete di stradine dove costruzioni antiche troneggiano su un mare cristallino. Sul mare si erge il Bastione dei Pelasgi da dove si può ammirare il porto. Il porto nell’antichità era un d’imbarco per l’Oriente. Nel paese ovviamente si pratica molta pesca e il porto si presenza come un piccolo golfo nel quale sostano imbarcazioni di vario tipo: pescherecci, barche e barchette. Il pesce di Otranto (cefali, spigole, capitoni, sogliole) è ricercato ed esportato ogni giorno sui migliori mercati italiani ed europei.

Otranto vanta sia coste sabbiose che scogliere: il mare è unico si può sciegliere sia la costa sabbiosa con sabbia finissima e sia la costa alta e rocciosa dove possiamo ammirare alcune grotte come quella Dei Cervi a Porto Badisco.

Da non perdere il castello di Otranto: ammirato da tutta la Puglia e non solo, fu fatto costruire da Ferdinando I d’Aragona tra il 1485 e il 1498, il castello fu ideato da Ciro Ciri con la consulenza di Francesco di Giorgio Martini.

Il museo diocesiano, si trova in piazza, ospitato nell’imponente Palazzo Lopez, il museo raccoglie tele, arredi liturgici e pezzi scultorei, i resti di un mosaico del IV secolo e tanti altri reperti storici.

Le serate estive Otranto pullula di gente che accorre da tutta la provincia, per bere un drink, cenare, ammirando le bellezze della città.

Leggi anche

Viaggi di Natale last minute, dove andare

Viaggi di Natale last minute, dove andare

Courmayeur, classica destinazione invernale

Courmayeur, classica destinazione invernale

Carnevale 2023, Italia o estero?

Carnevale 2023, Italia o estero?

Viaggiare da soli, cosa fare

Viaggiare da soli, cosa fare

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]