Harry Potter: in giro tra le location della saga

Chi non ha mai visto nessuno dei film della saga di Harry Potter e non ha letto i libri dedicati al piccolo maghetto, di certo ne avrà sentito parlare e difficilmente sarà rimasto indifferente all’atmosfera fuori dal tempo e surreale che circonda questo personaggio. Su di lui, soprattutto nel Regno Unito, esiste un fiorente mercato fatto di gadget e accessori, ma quali sono i luoghi dove sono state effettuate le riprese e, soprattutto, è possibile organizzare una vacanza che preveda un giro di questo genere? Di itinerari a tema ne esistono parecchi e non sarà particolarmente costoso per voi scegliere un viaggio di tale tipo. Giunti in loco, all’interno dello stesso hotel sapranno consigliarvi quello più adatto a voi, sempre che non vogliate muovervi in completa autonomia. Iniziamo, intanto, insieme un giro ideale attraverso le varie scene di Harry Potter:

  • Il castello di Alnwick, ovvero Hogwarts: qui si trova la nota scuola di magia di Hogwarts e sono state girate le scene delle partite di Quidditch, cioè lo sport dei maghi a cavallo delle loro scope di saggina. Sorge alla periferia del villaggio di Alnwick e in buona parte si può visitare.
  • Libreria di Bodlein ad Oxford: da queste parti la pellicola è stata girata sia all’università che nella biblioteca Bodlein, per riprendere gli interni della scuola di magia con i libri antichi.
  • Butlers Wharf a Londra: lungo il Tamigi, nella parte a sud della città si possono notare i paesaggi di Harry Potter e l’Ordine della Fenice.
  • Cattedrale di Gloucester: i corridoi di  Hogwarts, altro non sono che le parti principali del chiostro della cattedrale di Gloucester.
  • La sala da pranzo di Hogwarts è una copia di dell’Università Oxford e nel film gli studenti vi si riuniscono durante pranzi da re.
  • Elephant house di Edinburgo: è semplicemente il locale dove l’autrice J.K. Rowling ha scritto alcune pagine dei primi due libri della saga.
  • Glenfinnan, nelle Highlands scozzesi scelte per girare gli esterni
  • Stazione di Goathlanda a Whitby da dove tutto è cominciato
  • Stazione King’s Cross e il binario 9 3/4, ormai vera meta di pellegrinaggio da parte dei fan di tutto il mondo
  • Abbazia di Lacock, location anche di Orgoglio e Pregiudizio ed Emma di Jane Austen.
  • Millenium Bridge di Londra
  • Trafalgar Square

923d37bf-5350-454f-b502-5126843df00e

Il resto del film con i vari set, però riguarda la periferia di Londra negli Studios della Warner Bros dove si può accedere pagando il biglietto e interagendo con dei giovani preparatissimi su qualunque aspetto legato alla pellicola. Dal centro città esistono anche dei pullman appositi per arrivare comodamente davanti ai cancelli e tornare ad orari prestabiliti. Sarà possibile vedere gli effetti speciali e capirne i meccanismi, assistere a video interattivi e scoprire le varie stanze che sono state allestite e ricreate per esigenze di scena. Una esperienza particolare adatta ad ogni età che permette per qualche ora di sentirsi direttamente insieme al maghetto a vivere le sue strabilianti avventure. Perché in fondo non si è mai troppo grandi per innamorarsi di certe storia, di qualche personaggio che rappresenta al meglio i nostri sogni e le nostre aspirazioni più segrete.

 

Lascia un commento