Grecia, Skopelos: gastronomia e piatti tipici sul set di “Mamma Mia”

Grecia, Skopelos: gastronomia e piatti tipici sul set di “Mamma Mia”

La Grecia è tutta bellissima, ma non si può negare che ci sono angoli particolarmente suggestivi tanto da rappresentare una location perfetta per girare film di successo o per trascorrere delle vacanze uniche. E’ il caso di Skopelos, ad esempio, che è diventata ancora più frequentata dai turisti perché ha fatto da splendido sfondo al lungometraggio e musical “Mamma Mia”. I paesaggi intorno meritano davvero, l’atmosfera è in grado di trasmettere molta pace e da tavola non ci si alza mai delusi. Già, ma quali sono i piatti tipici di questo tratto di mondo proposto a prezzi scontati e sempre incantevole?

Se vi recherete nei ristoranti o nelle taverne di Skopelos troverete, innanzitutto, i mesedes che costituiscono una serie di pietanze di carne e di formaggi. Lo stesso tipo di prodotto culinario, in linea di massima, vi verrà servito in tutta la Grecia. Il piatto è spesso accompagnato da verdure cotte in vari modi compresa la tipica salsa locale o anche lo tzatziki, a base di yogurt intero, cetrioli, aglio e olio. Ad accompagnare il tutto il pane greco, detto pita.

Skopelos

I greci amano sedersi a tavola e gustare delle ottime pietanze e in questa caratteristica sono davvero molto simili a noi. Insieme agli altri, questo rappresenta tra l’altro un ottimo momento per socializzare oltre che per riempire la propria pancia di prodotti genuini e coltivati localmente. Durante il pasto vengono servite caraffe di retsina, vino greco bianco fruttato legato ad antiche tradizioni. E’ molto particolare in quanto viene utilizzata la resina del pino con il quale circa 2mila anni fa, si sigillavano gli orci per conservare il “nettare degli dei” durante il trasporto. Come potreste poi andare via dalla Grecia senza avere assaggiato almeno una volta la moussaka, una melanzana con parmigiana e carne trita? Viene cotta al forno e completata con un abbondante trito di besciamella? Provate, infine, pure il souvlaki, spiedini di verdure e carni. Per digerire meglio completate con un bel bicchierino di ouzo, il liquore all’anice che si consiglia di bere ghiacciato.

Una gita di un giorno a…

Il mare trasparente di Votsi (foto Rupert Brun da Flickr.com)

Sempre nelle Sporadi, tramite traghetto si può raggiungere un altro paradiso, meno noto e strillato ma altrettanto bello. Si tratta di Alonissos, dove rilassarsi lontano dalla folla. Qui non ci sono tanti negozi di souvenir o locali, ma si può mangiare tipico e passeggiare la sera vicino al porto. L’acqua poi, è sempre cristallina con una serie immensa di calette e spiagge disponibili. Un angolo romantico dove trovare relax e pace, staccando la spina da tutto e da tutti. Si tratta dell’isola più lontana dell’arcipelago dalla terraferma ed è interamente protetta da un parco marino. Se il film Mamma Mia ha interessato Skopelos anche Skiathos, ha potuto godere negli anni scorsi di luce riflessa anche perché i turisti sono attirati dal verde e dalla possibilità di escursioni alternative. del resto è molto verde e quindi oltre al mare, si può scoprire la sua natura fitta. Molto particolare e da visitare è sicuramente la parte vecchia, quella storica, tra strade di ciottoli e tramonti da sogno.

 

 

Leggi anche

Partenza intelligente esiste davvero?

Partenza intelligente esiste davvero?

Viaggiare in auto, 2022 anno degli aumenti record

Viaggiare in auto, 2022 anno degli aumenti record

Viaggi a sorpresa, è boom tra i giovani

Viaggi a sorpresa, è boom tra i giovani

Zaini per viaggiare in aereo, è boom

Zaini per viaggiare in aereo, è boom

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]