Costa Azzurra: a Nizza, tour romantico e hotel di lusso

Costa Azzurra: a Nizza, tour romantico e hotel di lusso

nizza lungomare

Un tour per chi sa osservare e amare le sfumature che ad ogni ora del giorno colorano gli angoli meno noti di Nizza. In Costa Azzurra non vanno in vacanza solo i vip, ma è una zona tutta da vivere, a partire proprio da questa città che mi ha affascinato la prima volta che l’ho vista, qualche anno fa. Un giro da queste parti, a tratti piuttosto romantico, non può non cominciare ovviamente da Le Vieux Nice, il suo cuore antico. La partenza è da Cours Saleya, per poi proseguire verso gli edifici di Les Ponchettes.

nizza sfumature

In questa zona sono spesso ospitate delle mostre di arte contemporanea da non perdere. Uno dei punti di forza di Nizza è proprio nei suoi mille aspetti diversi che vanno dalle vivaci spiagge fino alla metropoli dove si incontrano aziende e banche e la vita corre veloce a ogni ora del giorno e della notte. E’ l’area dove si possono scegliere alberghi di charme, boutique di lusso, mercati e luoghi d’arte. Non poteva mancare l’aeroporto di riferimento di tutta la Costa Azzurra che è il Nice Côte d’Azur. Non dimenticate di portare con voi la macchina fotografica quando giungerete a Place Masséna, con gli edifici di color rosso pompeiano. A completare lo scenario ci sono le statue che rappresentano i diversi continenti.

Un altro simbolo cittadino è certamente rappresentato dalla Promenade des Anglais, che è il lungomare che sottolinea la Baia degli Angeli. E’ la zona giusta per chi ha qualche momento da dedicare ai capolavori artistici. Potrete sbizzarrirvi tra il Museo d’Arte Contemporanea e Moderna, con opere dagli anni ’60 ad oggi. C’è poi il Musée Marc Chagall che ha 41 anni di vita e il Museo Matisse che invece ha già mezzo secolo. Interessante, ancora, il Museo d’Arte Naif, con opere che vanno dal XVIII secolo ad oggi e la Galerie Ferrero con quadri di Picasso, Dalì e Lichtenstein. Nizza è molto frequentata nelle sere estive, ma anche in occasione del suo famoso Carnevale che quest’anno ha segnato la sua 130esima edizione.

nizza tramonti

A Nizza è di casa l’ospitalità e si può scegliere tra hotel di lusso e di design o soluzioni più a portata di tasche non piene. Ci sono comunque appartamenti o soluzioni per tutti. Da qualche mese, per esempio, c’è l’Adagio Nice Promenade Des Anglais, del brand Accorhotels, che permette di unire risparmio e comodità. E’ costituita da 80 monolocali e bilocali, tutti arredati con gusto. C’è la cucina ma anche il wi-fi gratuito e alcune vantano pure la terrazza privata sulla famosissima Promenade des Anglais. L’Hotel Windsor, invece, punta molto sul design e arte, con camere addirittura affrescate tutte da artisti contemporanei. Nella struttura periodicamente ci sono mostre ed installazioni. L’offerta della Spa è altrettanto unica con massaggi con erbe di Provenza e giri tra gli antichi giardini della struttura tra odori e, soprattutto colori. Per chi è alla ricerca dell’eleganza di interni, infine, c’è lo Splendid Hotel and Spa con 128 camere e suite dotate di ogni comfort per il cliente.

Photo Credit: Thinkstock

Leggi anche

Come organizzare una vacanza a Torre Lapillo: case vacanze, spiagge e luoghi da visitare

Come organizzare una vacanza a Torre Lapillo: case vacanze, spiagge e luoghi da visitare

Viaggio in camper, le destinazioni più cool

Viaggio in camper, le destinazioni più cool

Corsica tutta da scoprire

Corsica tutta da scoprire

Perché scegliere un viaggio in catamarano

Perché scegliere un viaggio in catamarano

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]