Cosa vedere in Andalusia

andalusia

L’Andalusia, composta da otto province, è una delle diciassette comunità autonome spagnole ed anche la più popolosa e la seconda per estensione. Amatissima dai turisti, soprattutto italiani, presenta un clima non troppo freddo nell’arco dell’anno e delle costruzioni architettonicamente interessanti che meritano certamente un viaggio per scoprirle tutte. Dal Belpaese si può raggiungere facilmente ad esempio, con Vueling che offre tariffe particolari a partire da 40 euro da Roma a Siviglia. Ryanair permette, invece, collegamenti a 29,90 sempre per Siviglia da Bergamo Orio al Serio,Bologna, Pisa, Roma e Cagliari. Oltre alle due compagnie aeree, anche Iberia propone interessanti collegamenti per Siviglia e Granada.

Cordoba ha una lunga storia alle spalle ed è la più moresca delle città andaluse. Raggiunse il suo splendore probabilmente massimo, nel tempo in cui  era la capitale dell’antico impero musulmano in Spagna. Siviglia, invece, è attraversata da Guadalquivir, una zona altamente frequentata soprattutto in estate in quanto sulle sue rive sono stati costruiti bar, ristoranti, locali notturni e pub e i giovani amano ritrovarsi qui per divertirsi. Un giro è d’obbligo in questa parte della Spagna e bisogna assolutamente vedere La Giralda, il Real Alcazar e piazza di Spagna. Malaga, deve molta della sua fama non solo alle bellezze naturalistiche e monumentali, ma soprattutto perchè qui è nato un artista di fama mondiale come Pablo Picasso, i cui quadri e la corrente cubista da lui preferita, sono conosciuti dovunque. Immancabile è una visita alla Cattedrale e all’Alcazaba.

Granada, è la città di Garcìa Lorca ed è divisa in due parti, la zona araba e quella nuova. Qui sono da visitare l’antico quartiere dei Mori e l’Albacìn. L’Alhambra, ancora,  è la città- palazzo che sorge sulla collina della Sabina a Granada ed è tutto un trionfo della bellezza dell’architettura moresce in Spagna. Jaén, infine, è la zona dove è diffuso il rito del Botellon. Tutti amano ritrovarsi in un luogo d’incontro come una piazza e bere qualcosa insieme.

Lascia un commento