Immaginate sconfinati paesaggi e aree lontane anni luce dal caos cittadino nelle Black Hills. Sognate di essere immersi in una realtà ancora oggi indissolubilmente legata a cowboy e bufali e iniziate il vostro viaggio per rivivere il mito del selvaggio West. Non è solo una realtà tipica dei film di qualche anno fa, questi luoghi esistono davvero negli Stati Uniti d’America e se scegliete una partenza di tale tipo, vi troverete davanti agli occhi la polvere che si solleva all’orizzonte ed è data dagli zoccoli dei cavalli liberi e scalpitanti (e non solo). Se sentite la terra tremare sotto di voi, potrebbe essere in arrivo una mandria di bisonti in corsa. Ovviamente certe scene sono riservate a pochi fortunati, magari a quelli che prendono parte al Roundup che si svolge nella zona ogni anno. Stavolta, potrete assistere all’evento il prossimo 26 settembre del 2011.
Negli istanti conclusivi dell’evento, questi animali in corsa all’orizzonte regalano davvero un tuffo al cuore, oltre che meravigliose immagini tutte da fotografare. Si tratta del più antico raduno di bestiame allo stato brado, che non manca mai ogni dodici mesi in South Dakota all’interno del Custer State Park. Qualche giorno prima di tale imperdibile appuntamento, che sempre attira milioni di visitatori provenienti da ogni parte del mondo, arrivano cowboy e cowgirl professionisti in grado di radunare i bisonti che vivono in libertà nelle immense praterie dello Stato.
Tutti gli animali, vengono condotti lungo il percorso panoramico del parco e nel tratto finale, nell’aria si sentono solo le urla festose della folla radunata. Vengono, quindi, radunati all’interno del corral, il recinto del bestiame e marchiati a fuoco, vaccinati ed, eventualmente, curati. Chi si trova fuori dal recinto resta al sicuro, ma l’emozione e il timore sono comunque grandi e, perciò, non è possibile assistere all’evento e rimanere indifferenti. Potenza ed energia smisurata contraddistinguono questi animali e per tutte le informazioni sull’iniziativa, potete visitare il sito custerresorts.com, per prenotare e conoscere le varie iniziative del parco.
Dette anche colline nere, le Black Hills sono una catena montuosa degli Stati Uniti d’America. L’area in questione è quella che va dal Dakota del Sud fino a Wyoming. La fitta vegetazione circostante è10 molto famosa e visto che da lontano appare scura, ha dato vita al curioso appellativo. Tradotto direttamente dalla lingua locale. La loro altezza può essere ragguardevole e raggiungere pure i duemila metri, mentre si estendono per oltre 200 chilometri per cento di larghezza. All’interno vi è racchiusa pure la Foresta Nazionale delle Black Hills. In più, sono qui le cime più alte delle Montagne Rocciose nella parte orientale del continente nordamericano.
Proprio a questa catena, appartiene pure il monte Rushmore, sul quale sono stati scolpiti i ritratti dei quattro presidenti degli Stati Uniti. Sono montagne sacre per gli indiani Lakota e attualmente questa popolazione, è formata dagli abitanti delle riserve delle vicinanze e da quelli che fanno parte della base aerea militare di Ellsworth. Intorno grande è lo sfruttamento delle risorse naturali, dalle miniere al legname, mentre in zona si vive soprattutto di turismo.