Weekend a Cracovia – Cosa vedere in pochi giorni

177104381

Se fin da quando eravate bambini avete desiderato di ritrovarvi d’un tratto in un vero regno di fiaba, lo troverete a Cracovia, una delle principali città della Polonia, sicuramente il suo centro indiscusso per l’arte e la cultura. Cracovia è infatti la fiabesca città in cui il tempo si è fermato e ancora oggi riesce ad incantare con le sue piazze medievali, le sue torri gotiche a spirale, i castelli i suoi vicoli pieni di storie e di leggende, e, al di sotto dei vostri piedi, le cantine e i tunnel ancora tutti da scoprire. 

Cracovia è quindi lo storico universo sognante in cui potrete trascorre un tranquillo weekend in coppia o con la famiglia. E in questa piccola guida alla città troverete indicati i luoghi che potrete visitare in pochi giorni.

Weekend a Cracovia – Cosa vedere in pochi giorni

L’anima di Cracovia è ancora oggi costituita dall’antica piazza del mercato, Rynek Glowny, che nel Medioevo era considerata la più grande piazza d’Europa. Da qui vi potete muovere per raggiungere qualsiasi punto della città.

Potete ad esempio iniziare con il Castello in stile gotico, a Wawel Hill, dove ancora oggi è possibile ammirare le spoglie del mitico drago che l’abitava, Smok Wawelski. La visita al Castello, per secoli residenza dei re polacchi, si abbina in genere con quella della Cattedrale, nella stessa zona.

A Cracovia vi è anche una torre pendente. E’ quella dell’antico palazzo Comunale del XIV secolo, la Torre Civica. Di particolare interesse è poi la Vecchia Sinagoga, che ospita anche un museo permanente e risale a XV secolo.

La vostra visita può infine toccare la Chiesa di S. Maria, famosa per le sue torri gemelle dalla caratteristica forma a spirale. Il panorama che si gode  al di sopra dei loro 240 scalini vale davvero l’impresa della salita.

Lascia un commento