Salisburgo e il Centro Storico Patrimonio Unesco

28 aprile 2014 10:57

Salisburgo tour

Salisburgo è un piccolo gioiello da visitare. Del resto, come potrebbe essere altrimenti, visto che il suo centro storico è addirittura Patrimonio Unesco? Immaginate la meraviglia di passeggiare fra stretti vicoli, ampie piazze e chiese barocche. Intorno a voi edifici di diverse epoche. Il periodo di riferimento, in questo senso, va principalmente, dal Medioevo al Neoclassicismo. La cultura è il cardine principale in tale luogo, dove però si può accostare pure relax e cucina locale. 

Nel corso dell’anno si calcola che a Salisburgo ci siano oltre 4mila manifestazioni e c’è poi la possibilità di visitare importanti musei a partire dalla Casa Natale di Mozart alla Galleria della Residenza. Ancora, occhio anche all’interessante Museo di Salisburgo e Museo d’arte moderna. Per chi ama l’architettura moderna, invece, notevole è l’avveniristico Hangar-7 e siti di fama internazionale come il castello di Hellbrunn e la fortezza Hohensalzburg.

Vi interessa la natura? Niente paura, potete visitare il Museo di Scienze naturali e lo Zoo dove vivono 1.200 animali. Per una giornata più tranquilla, ancora, una buona idea può essere quella di organizzare una gita nei dintorni scoprendo grandissimi boschi, circondati da laghi dall’acqua trasparente, campagne e campi da golf. Imperdibili in questo senso: Anthering, Anif, Bergheim, Elixhausen, Elsbethen, Eugen dorf, Grossmain, Grodig, Hallwang e Wals-Siezenheim. Un giro di shopping volete forse farvelo mancare? Se cercate capi all’ultima moda passate dall’Europark con 130 negozi. L’acquisto più ricercato, invece, riguarda i vicoli intorno alla Getriidegasse, tra botteghe di antiquariato e articoli in pelle. Ci sono poi tessitori e orefici, pasticceri e produttori di liquori che potranno catturare la vostra attenzione. La maggior parte dei punti vendita, del resto, vantano una tradizione notevole dove osservare il meglio della produzione artigianale o ritrovare le originali ricette a tavola. Una vacanza quindi molto particolare e nemmeno troppo lontana da casa: insomma, da organizzare al più presto.

Photo Credit: Thinkstock