Weekend a Belgrado – Cosa vedere in pochi giorni

 470785269

La città di Belgrado, capitale della Serbia sin dai tempi più antichi, poi della ex Jugoslavia fino al 2003 e di nuovo della Serbia a partire da quella data, si presta sicuramente ad essere inserita tra le mete europee più adatte a trascorrere un interessante weekend. Le sue origini risalgono infatti al III secolo a. C. e da sempre è stata conosciuta come la porta d’oriente verso l’Europa centrale. 

Belgrado – Informazioni di viaggio

Chi si reca in questa città può subito rendersi conto di quanta storia sia sedimentata e stratificata nei suoi edifici e nelle sue principali attrazioni. Ecco quindi che cosa sarà possibile visitare nello spazio di un weekend trascorso nella città che sorge alla confluenza di due fiumi, Danubio e Sava.

Weekend a Belgrado – Cosa vedere in pochi giorni

Nel luogo di più antico insediamento della città, proprio su una collina in posizione dominante, sorge uno dei simboli di Belgrado, testimone del suo passato e delle varie dominazione. E’ la Fortezza Kalemegdan, che possiede anche un vasto parco, oggi luogo ideale di riposo e meditazione. Nella fortezza è ben visibile lo stacco tra Città Alta e Città Bassa, realizzate in due diversi stili, che testimoniano il riuso di quest’area nel corso dei secoli. Oggi la Fortezza ospita tutte le manifestazioni e gli eventi della capitale.

Il centro della città moderna è invece costituito da Piazza della Repubblica e Corso Knez Mihailova, zona in cui potrete trovare anche il Teatro e il Museo Nazionale. E’ la strada principale che porta da una parte alla Fortezza e dall’altra ad un belvedere sulla Sava – Terazije -, ma conduce anche alla parte più antica della città, dove si trova la Cattedrale di San Michele Arcangelo e la Chiesa Patriarcale ortodossa.

Lascia un commento