Viaggio in Tibet: tra shopping e Dalai Lama

TibetIl Tibet è una regione dell’Asia centrale. La differenza è di 7 ore in più rispetto all’Italia, 6 ore quando vige l’ora legale. Non potete evitare di visitare Lhasa, il cuore e l’anima del Tibet e meta di numerosi pellegrinaggi. Potrete visitare il Potala, una grande fortezza bianca e ocra, il tempio di Jokhang, situato 2 km a est.

L’atmosfera della città é relamente suggestiva e per chi ama lo shopping nei mercatini é l’ideale: artisti di strada e bancarelle popolano la città. Un popolo molto religioso quello del Tibet: non vi sarà difficile vedere i fedeli che battono la fronte contro il terreno per pregare. Il Lamaismo o buddhismo tibetano è una forma religiosa che fa parte della dottrina buddhista specificatamente del Buddhismo Vajrayana.

Lasha é il principale centro del lamaismo, infatti fino al 1959 vi risiedeva il Dalai Lama che poi si trasferì in India. A Ovest della città si trova il Potala, un complesso costituito da templi e monasteri, che fino al 1959 era appunto la sede del Dalai Lama.

Ma chi é attualmente il Dalai Lama? Tenzin Gyatso, “Sua santità il 14esimo Dalai Lama”. Oggi capo di stato del Tibet e leader spirituale del popolo tibetano. Già a due anni,il popolo tibetano lo riconobbe reincarnazione di Avalokiteshvara, il Bodhisattva della Compassione. Chi é costui? “Sono un semplice monaco buddista, niente di più e niente di meno”. Sveglia alle 4 del mattino per meditare, poi incontri amministrativi e insegnamenti religiosi, cerimonie e poi ancora preghiere.

Cosa mangia un turista occidentale in viaggio in Tibet? Purtroppo non possiamo preannunciavi piatti e cibi succulenti: per questioni religiose si fa poco uso di carne, l’alimento principale è lo Tsampa, a base di farina d’orzo, è utilizzato per produrre pasta. Potrete assumere proteine sotto forma di formaggio di latte di Yak, con il quale si prepara anche uno yogurt.

Leggi anche

Courmayeur, classica destinazione invernale

Courmayeur, classica destinazione invernale

Carnevale 2023, Italia o estero?

Carnevale 2023, Italia o estero?

Orient Express torna su rotaia nel 2025

Orient Express torna su rotaia nel 2025

Viaggi di nozze 2022? Più brevi ma intensi

Viaggi di nozze 2022? Più brevi ma intensi

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]