Viaggio in Giappone: quando andare?

Il Giappone si estende da nord a sud e questo porta delle evidenti variazioni anche in merito al clima. In inverno, ad esempio, non manca la neve nelle regioni del nord e nelle zone montane e non sono pochi i turisti che optano per la possibilità di praticare sci di alta qualità a livello internazionale. Non possiamo dimenticare a tal proposito che proprio il Giappone ha ospitato ben due olimpiadi invernali.In primavera il Paese è al massimo del suo splendore e sono in tanti a non volersi perdere lo spettacolo della fioritura dei fiori di ciliegio. I primi boccioli cominciano a schiudersi a metà marzo nelle regioni del Sud fino ad aprirsi alla fine del mese raggiunto Tokyo. Maggio, di solito, è temperato dovunque e a giugno temperature piacevoli si possono godere nelle regioni dell’Hokkaido.

La stagione estiva quasi in tutto il Paese è caratterizzato da precipitazioni a giugno per poi proseguire con un clima caldo e afoso tra luglio e agosto. E’ questo il periodo però in cui non mancano colorate e caratteristiche sagre di zona alle quali può essere interessante partecipare.  In estate, poi, si possono ammirare i famosi fuochi d’artificio giapponesi assolutamente unici per dimensioni, colori e disegno. Nel periodo caldissimo di luglio e agosto, i giapponesi indossano vestaglie leggere, yukata e appendono campanelle eoliche vicino alle finestre.

In autunno invece i colori tornano ad interessare il Giappone, soprattutto tra ottobre e novembre. Il fogliame è variopinto e i parchi del centro di Tokyo sono carichi di turisti. Sono presenti delizie di stagione come funghi, verdure, pere giapponesi, cachi e arance mandarine. Insomma, in definitiva, tutte le stagioni vanno bene per visitare il Giappone, dipende molto dall’area che si sceglie e da quello che si intende vedere. E’ chiaro, però, che quasi tutti giungono nel periodo di fioritura dei ciliegi, quando lo spettacolo è assoluto. 

Photo Credit: Thinkstock

Leggi anche

Carnevale 2023, Italia o estero?

Carnevale 2023, Italia o estero?

Viaggiare da soli, cosa fare

Viaggiare da soli, cosa fare

Vacanze estive 2022 tra italia e comunità hippie

Vacanze estive 2022 tra italia e comunità hippie

Viaggiare all’estero 2022, le mete più sicure al momento

Viaggiare all’estero 2022, le mete più sicure al momento

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]