Vacanze , dove andare a settembre 2020

5 Settembre 2020 10:28

Dova andare in vacanza a settembre 2020? Di certo questo anno è stato davvero particolare: il lockdown prima e la difficoltà di gestione della pandemia di coronavirus poi stanno tempestando di incertezze l’estate degli italiani. Su cosa puntare questo mese per potersi rilassare un poco?

sardegna vacanze settembre 2020

Vacanze di una settimana in Italia

Ci aiuta a dare una risposta seria a questa domanda una ricerca realizzata da eDreams in merito alle prenotazioni eseguite dai suoi utenti per il mese di settembre, tutte da copiare. E il quadro che si evince, nonostante gli effetti della pandemia è davvero interessante. La prima cosa che emerge è che per quanto in questo mese non sono previste un gran numero di prenotazioni che superino la settimana, la maggior parte delle persone non è interessata a viaggi di un weekend ma a una via di mezzo rispetto al passato e il viaggio breve.

Quello che una volta era un viaggio di fine stagione, forse a causa proprio del lockdown dettato dal covid-19 si è trasformato nell’occasione di svago per migliaia di persone che non hanno mai preso in considerazione settembre come periodo per le proprie vacanze.  A sorpresa l’Italia è tornata ad essere una meta richiesta, soprattutto per tedeschi e francesi che sembrano avere voglia di Italia nonostante le problematiche del settore. Una fortuna per tutti quegli albergatori che nel corso di questa stagione hanno spesso arrancati.

Parlando di statistiche, eDreams fa sapere che il 37% degli italiani in partenza in questo periodo ha pianificato vacanze della durata dai 7 ai 13 giorni, spendendo in media 138 euro a testa per il biglietto aereo.

Il sud Italia meta preferita di tutti

sicilia tra mete più ricercate

Ma dove vanno gli italiani a settembre? La loro predilezione, in base ai dati raccolti, mostra che le località costiere del sud Italia sono le più apprezzate insieme a Parigi ed Ibiza, preferite subito dopo. Ecco quindi che la maggior parte delle prenotazioni riguardano la Sicilia con Catania e Palermo, la Sardegna con Cagliari e Olbia e poi la Campania con Napoli. Anche Lampedusa figura tra le destinazioni più scelte dagli italiani, come la costa del Salento.

Tra le località di mare desiderate dagli italiani e dagli stranieri vi sono anche Rimini e Riccione, le quali hanno sofferto in parte nel corso dei mesi estivi, ma stanno riguadagnando notorietà in questo finale di stagione, dove la maggior parte dei turisti approfitta dei prezzi più bassi mentre gli albergatori sperano che questo periodo di “quasi autunno” solare e dalle temperature più che accettabili duri il più a lungo possibile.

Abbiamo parlato di: , ,