Le tradizioni del Messico a Roma con l’evento A tavola con Frida

Le tradizioni del Messico a Roma con l’evento A tavola con Frida

cucina Messico

Chilaquiles Verdes, Chiles en Ahogada Secos, Arroz a la Mexicana: sono solo alcuni dei piatti tradizionali, preparati in occasione dell’evento romano “A tavola con Frida” che ha celebrato, esaltato e raccontato della pittrice più famosa al mondo, partendo dalla sua splendida terra: il Messico. Il particolare incontro, organizzato all’interno del ristorante la Cucaracha, è stato curato nei dettagli da Visit Mexico e Konrad Travel, quest’ultimo dal 1998 specialista nella creazione di viaggi personalizzati e non convenzionali, alla volta non solo di tale splendida terra, ma anche dell’America e dell’Argentina.

serata Messico Roma

Nella città Eterna, questi sono i mesi in cui è visitabile una mostra unica nel suo genere, dedicata proprio a Frida Kahlo, quindi l’occasione è stata perfetta per raccontare dei luoghi insoliti e non solo turistici del Messico e poi di assistere alla preparazione dei principali piatti della cucina locale, che abbiamo avuto la fortuna di assaggiare. A dare vita a queste delizie e a mostrarci in che modo realizzare le vere tortillas messicane, Diana Beltran, da 13 anni proprietaria del ristorante la Cucaracha, la quale direttamente da Acapulco ha portato con sé un libro che in Italia purtroppo non è stato stampato e che contiene gli elementi base e tradizionali della sua cucina.

riviera maya

Li ha personalizzati ed è nato un luogo che, nonostante prepari anche pietanze in salsa tex-mex, “come vogliono molti italiani”, principalmente non si discosta da quello che trovereste durante un viaggio tra Riviera Maya e dintorni. Il testo in questione è “Las Fiestas de Frida y Diego Rivera“, ma dalle sue abili mani nascono piccoli capolavori che vanno anche oltre.

cucina messicana

La serata ha preso il via con un documentario sul Messico realizzato negli anni da Konrad Travel, a dimostrazione che il Paese, seppure carico di monumenti peculiari che vanno visti, comprende dei scenari quasi sconosciuti a chi non è un viaggiatore puro, che limitano la visita e la conoscenza di uno dei posti più belli del mondo, per storia e paesaggi. Gianluca, supportato da Marina e Danielle, ci ha condotto in tour virtuale attraverso aree diverse per caratteristiche. Il giro più richiesto resta ancora quello, completo, alla scoperta di leggende e storie legate al popolo più affascinante di sempre e chiamato Mundo Maya. Ma non solo. Una esperienza da non perdere è certamente quella di un soggiorno in una hacienda. In Messico si tratta di ex fattorie con terreni per il pascolo e per l’agricoltura. Oggi sono hotel di lusso ma con prezzi accessibili. Dotati di ogni comfort, di solito il costo si aggira sui 150 euro a notte. L’alternativa è molto richiesta soprattutto per i viaggi di nozze. Durante una vacanza è poi possibile pure prevedere una mezza giornata o una intera, da dedicare al turismo solidale e al volontariato.

tour messico

Ci si può dunque dedicare alla cucina, o alla costruzione di una struttura o all’assistenza nelle scuole e così via dicendo. Da non dimenticare lo spettacolo dei cenotes e magari un giro fino in Baja California, dove da dicembre a marzo, è possibile vedere le balene.

Photo Credit: Thinkstock e Francesca Spanò

 

 

 

 

Leggi anche

Viaggi in macchina difficili per i bambini

Viaggi in macchina difficili per i bambini

Vacanze e sicurezza online, a cosa fare attenzione

Vacanze e sicurezza online, a cosa fare attenzione

Vacanza con cani, come fare

Vacanza con cani, come fare

La Londra segreta di Victor Fadlun

La Londra segreta di Victor Fadlun

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]