Sicilia: tra mari e monti

mare_siciliaLa Sicilia è la regione dell’Italia meridionale che comprende le isole di Ustica e Pantelleria e gli arcipelaghi delle Eolie, delle Egadi e delle Pelagie. Su una superficie di 25708 Kmq abitano 6 milioni di persone. Agrigento, Palermo, Caltanissetta, Catania, Ragusa, Enna, Messina, Siracusa e Trapani le provincie, tutte meritevoli di essere visitate.

Mare e montagna, un connubio che rende la Sicilia perfetta per le vacanze estive: per chi é alla ricerca di sole e spiagge e chi del fresco dei monti. Lungo la costa settentrionale da est a ovest si succedono tre catene montuose: i Peloritani, i Nebrodi, le Madonie. Un’ampia pianura si estende per la regione: la splendida Piana di Catania.

E per chi ama il mare? La Costa Saracena è il tratto di litorale che da Capo d’Orlando va a Tindari, il mare é splendido e c’è poco da invidiare alle Hawaii: acque cristalline, fondali impreziositi di suggestiva flora e colorata fauna marina, scogli che riflettono il mare e il cielo dove distendersi per una piacevole abbronzatura…

Mare e colline, tratti di costa rocciosa con alti promontori e faraglioni, sabbia, macchia mediterranea. Il paesaggio siciliano é variegato e suggestivo. L’entroterra verde e fertile oppure arida e afosa. Presso la costa ionica si erge il cono vulcanico attivo dell’Etna. Inoltre ci sono diversi maneggi che offrono la possibilità ai turisti entusiasmanti escursioni guidate a cavallo.

E ancora come non ricordare le spiagge di San Vito Lo Capo, Marettimo, Ustica, Stromboli, Cefalù, Pantelleria, Linosa, Lampedusa, Fontane Bianche o Marina di Ragusa, Favignana e Panarea…

Da non perdere la gastronomia siciliana: lacerto, pollo, capretto e la mitica pasta con le sarde, piatto tipico della cucina tradizionale palermitana. Sarde freschissime con bucatini, perciatelli (maccheroni), maccheroncini, mezzani o mezzi ziti e vanno bene anche gli spaghetti. Agrumi, pistacchi e ineguagliabile crema di ricotta per i dolci, delizie per gli occhi e per il palato!

Lascia un commento