Santa Fe, New Mexico: come arrivare

Il New Mexico è molto eterogeneo, soprattutto a livello di popolazioni e la sua parte settentrionale, corrisponde esattamente a quello che tutti immaginano tra  colori pastello, paesaggi desertici e architettura particolare. Santa Fe, è l’unica vera città con dimensioni metropolitane e strette viuzze che si riuniscono in un centro storico carico di atmosfera senza tempo. E’ una delle più antiche di tutta l’America e fu fondata da missionari e avventurieri spagnoli un decennio prima che i Padri pellegrini sbarcassero a Plymouth Rock. Si trova ai piedi dei monti Sangre del Cristo e la capitale del New Mexico vanta ancora chiese barocche originarie.

Non mancano musei e gallerie ben più moderni che, ogni anno, attirano turisti provenienti da ogni parte del mondo. Ovviamente è l’estate a richiamare moltissimi viaggiatori, anche per le temperature che raggiungono i 26° C. In inverno, invece, non vengono superati i 5° C durante il giorno, ma la neve che ricopre le montagne regala uno spettacolo incredibile. Per arrivare da queste parti, bisogna prendere dei voli da Dallas e Los Angeles con atterraggio nel piccolo aeroporto municipale di Santa Fe. Al centro si arriva comn un’ora di auto, percorrendo la I25 verso nord da Albuquerque. La nuova linea ferroviaria Rail Runner unisce l’aeroporto e il centro di Albuquerque con il quartiere Railyard di Santa Fe, che sorge a mezzo miglio a sud-ovest del centro e vi si giunge con un tragitto di circa 1 ora e 30 minuti.

I pullman provenienti da tutto il Sud-Ovest si fermano al terminal Greyhound, lontano comunque dalla piazza principale.L‘Ufficio del Turismo, che saprà fornirvi maggiori informazioni è gestito dal Ministero del Turismo del New Mexico e resta aperto tutti i giorni dalle 8 alle 19 e  da settembre a maggio fino alle 17. Quasi tutti i luoghi di interesse si trovano a breve distanza a piedi dalla piazza centrale, ma per giungere dagli alberghi i per siti più lontani si può usufruire della linea 2 dell’autobus Santa Fe Trails.

fot: flickr

Leggi anche

Viaggiare da soli, cosa fare

Viaggiare da soli, cosa fare

Vacanze estive 2022 tra italia e comunità hippie

Vacanze estive 2022 tra italia e comunità hippie

Viaggiare all’estero 2022, le mete più sicure al momento

Viaggiare all’estero 2022, le mete più sicure al momento

Vacanze estive low cost 2021: cosa fare

Vacanze estive low cost 2021: cosa fare

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]