Roma e Firenze, in testa nel settore del turismo di lusso

Roma e Firenze, in testa nel settore del turismo di lusso

roma

 

I viaggiatori del settore lusso quali mete scelgono in Italia? Quali sono i luoghi ai quali proprio non rinunciano e che visitano sempre più spesso? Secondo il nuovo studio Condé Nast Johansens che ha preso in esame ben mille utilizzatori delle Guide di alberghi di questo tipo, non ci sono dubbi: vincono Roma e Firenze. E parliamo di utenti di 70 Paesi del mondo che almeno una volta nella vita non hanno tentennamenti sui luoghi da vedere. Si tratta di una ricerca che non punta solo sulle partenze degli ultimi 24 mesi, ma riguarda anche le tendenze di viaggio dei prossimi due anni.

Firenze-Galleria-degli-Uffizi

Gli intervistasti hanno riguardato il 63 per cento di donne, con un ottanta per cento di sposati e conviventi e un reddito medio di 134.000 euro all’anno. Se parliamo di numeri, dunque, la spesa ogni dodici mesi per questo tipo di turisti interessa circa 9.368 euro per persona, cioè il 400% in più della spesa del passeggero medio (1.875 euro). Una cifra comprendente lunghi soggiorni e weekend e riguarda le spese di trasporto e alloggio e il denaro investito durante i giorni fuori. Chi si affida a queste Guide, di solito, non si concede meno di 7 viaggi all’anno. Nello specifico accorpano: 2 soggiorni lunghi, 2 vacanze brevi e 3 week end.

L’intervista ha, dunque, compreso soprattutto le città che si desiderano scoprire nel corso dei prossimi 24 mesi. Ebbene, il 23 per cento ha parlato di Firenze, che però ha ottenuto gli stessi voti di Parigi. Al secondo posto, con un buon 28 per cento, è stato menzionato New York, per poi parlare i Roma, nel 18 per cento dei casi. Quest’ultima seguita da Barcellona. La classifica è continuata con Amsterdam, Praga, Copenhagen, Sydney, Dublino, Dubai, Singapore e varie altre destinazioni nel mondo. In linea di massima le preferenze sono divise nel sessantadue per cento dei casi nelle città d’arte e nel 45 per cento, riguardano il mare.

Firenze-Winter-Park

Al primo posto ci sono sempre le vacanze romantiche con il 39 per cento delle persone che cerca solo questo, mentre il 29 vuole praticare sport come trekking, sci, snowboard, vela o, per esempio, safari avventura.  Il 30 per cento chiede un hotel che comprenda la Spa, un centro benessere o un centro yoga e il 14 per cento preferisce, infine, le crociere. Il viaggiatore che ama il lusso, poi, non sottovaluta nemmeno l’offerta enogastronomica e il 70 per cento vuole che la location dell’hotel sia in centro città o sulla spiaggia. Ancora, si punta molto sul numero di stelle, sull’eccellenza del servizio e sulla reputazione, ma la suite di solito non deve mancare.

Per quanto tutti abbiano soggiornato in alberghi di lusso o boutique hotel, solo in pochi continueranno su questa strada preferendo b&b e alberghi congressuali. C’è il 23 per cento che ha affittato ville, gli appartamenti con servizio invece sono stati preferiti dl 14 per cento degli utenti.

antica-roma

Il 57 per cento di chi deve partire, cerca il viaggio su web, il 51 per cento è interessato alle esperienze fatte da altri, il 43 per cento legge riviste specializzate, il 34 segue i quotidiani, il 32 esplora articoli online e il 20 i social media.

Per concludere, riguardo ai trasporti aerei, il 59% viaggia in classe Economica, il 32% in Premium Economy, il 20% in Business, il 5% in Prima Classe e l’1% in jet privato.

Leggi anche

Orient Express torna su rotaia nel 2025

Orient Express torna su rotaia nel 2025

Viaggi di nozze 2022? Più brevi ma intensi

Viaggi di nozze 2022? Più brevi ma intensi

Wanderama Lazio Tour e la riviera di Ulisse

Wanderama Lazio Tour e la riviera di Ulisse

Viaggi autunnali e caro bollette, cosa cambia

Viaggi autunnali e caro bollette, cosa cambia

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]