Ristorante solo per due

Un ristorante con un solo tavolo! Forse il più piccolo d’Italia… ma su questo indagheremo meglio. Un ristorante tanto piccolo da poter ospitare solo due persone per volta! Esiste e si trova a Vacone, piccolo e grazioso villaggio in provincia di Rieti, situato a 68 Km a nord di Roma, vale a dire a 65 minuti di viaggio in auto. Il nome del ristorante è…indovinate? Semplice: “Solo per due“! La sua sala ha un solo tavolo ed accetta solo ed esclusivamente due persone a pasto. Non ci sono quindi né code, né file né turni; tutta l’attenzione è dedicata alle uniche due persone che hanno prenotato. Questa singolare caratteristica ha reso famoso il ristorante anche al di fuori dei nostri confini regionali, tanto da divenire negli anni un indirizzo soprattutto per gli innamorati.

Il ristorante Solo per Due è ospitato in un edificio risalente al secolo scorso ed è inserito in un contesto storico di grande interesse e suggestione. All’esterno, infatti, sono visibili le vestigia di un’antica villa romana. Pare che questa fosse l’abitazione di campagna del poeta latino Orazio, ricevuta in dono da Mecenate. Oltre alle pavimentazioni a mosaico ed al criptoportico, ancor oggi è possibile visitare la Fonte Bandusia, situata nei pressi delle antiche rovine, alla quale il poeta dedicò una delle sue più celebri poesie. Appena varcato il cancello d’ingresso ci si ritrova immersi in un giardino in cui sono coltivate e collezionate magnifiche specie di palme provenienti da tutto il mondo. Durante la bella stagione è possibile pranzare all’aperto e godere dell’ incantevole panorama sulla vallata punteggiata di ulivi e vigneti, sotto il fresco e profumato pergolato d’uva fragola, mentre nelle serate d’inverno ci si accomoda all’interno, per un aperitivo da sorseggiare davanti a un antico camino. E qui la magia continua… sembrerà di essere proiettati fuori del tempo inuna dimensione in cui solo noi siamo protagonisti.

Cosa si può degustare? E’ presto detto perché la zona di Vacone è una miniera generosa di preziosi prodotti gastronomici, apprezzati per la loro bontà ed unicità come il finissimo olio extravergine d’oliva, il formaggio di pecora, le numerose specie di funghi, le more, i corbezzoli, le paste ed il pane fatti in casa, le squisite carni ed i dolci locali. I più esigenti, poi, oltre la cena, possono addirittura fare richiesta di fuochi pirotecnici personalizzati, di suggestivi addobbi floreali, di taxi collegati con aeroporti ed Hotel di Roma, del noleggio giornaliero senza conducente di esclusive autovetture Ferrari oppure del servizio con autista in una fantastica Limousine.

Leggi anche

Orient Express torna su rotaia nel 2025

Orient Express torna su rotaia nel 2025

Viaggi di nozze 2022? Più brevi ma intensi

Viaggi di nozze 2022? Più brevi ma intensi

Wanderama Lazio Tour e la riviera di Ulisse

Wanderama Lazio Tour e la riviera di Ulisse

Viaggi autunnali e caro bollette, cosa cambia

Viaggi autunnali e caro bollette, cosa cambia

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]