Nel 2008 Pechino è stata una grande protagonista, visto che ha ospitato le Olimpiadi e ha organizzato una cerimonia di inizio assolutamente spettacolare. Insomma, come ci ha abituati da tempo, la città lascia sempre con il fiato sospeso ogni volta che qualcosa di nuovo viene proposto o costruito per essere mostrato anche oltre i confini nazionali. Completamente “rinnovata” davvero senza badare a spese in occasione dell’evento sportivo, adesso, a distanza di un paio di anni, resta comunque ricca di suggestioni e di caratteristiche talmente peculiari e diverse rispetto all’Occidente, da valere davvero una visita.
Tra le strutture sportive più importanti di Pechino ci sono:
- Lo Stadio Indoor della capitale (Ponte Baishi, Xizhimenwai dajie, Quartiere Finanziario): si tratta di un impianto dove vengono organizzati spettacoli di ogni genere, anche di carattere internazionale. Gli spettatori hanno potuto assistere, quindi, a eventi di hockey, all’illusionista David Copperfield, alle partite olimpiche di pallavolo ed è, inoltre, uno degli impianti indoor multifunzionali più importanti della capitale. Intorno si respira aria di discipline sportive anche con i campi da basket e badminton.
- Palestra dell’Università cinese di Agronomia- Campus Orientale (China Agricultural University, 17 Qinghua Dong Lu, Haidan, II nordovest): Ancora oggi ci si può rendere conto, guardandola, di come Pechino abbia cercato di sfruttare le Olimpiadi per dotarsi di strutture ultramoderne e ben servite. Dopo aver visto intensi incontri di lotta, adesso è sede di elezione per eventi indoor su ampia scala come badminton, tennis da tavolo, ginnastica, pallavolo, pallamano e calcio indoor.
- Centro Acquatico Nazionale (Parco Olimpico, Chaoyang, Houhai): il famoso “cubo d’acqua” ha ospitato le gare di nuoto ed è ancora oggi il più quotato della Cina.
- Stadio Nazionale, (Parco Olimpico, Chaoyang, Houhai): è stata la sede delle cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi e oggi vi si tengono anche concerti e manifestazioni di ampio respiro;
- Arena Indoor dei Lavoratori, (Gongti Bei Lu, Chaoyang): è uno spazio multifunzionale chiamato pure Palestra dei Lavoratori;
- Stadio dei Lavoratori, infine, è stato importantissimo soprattutto prima della nascita dello stadio nazionale e oggi è stato del tutto ristrutturato.