Pechino e i suoi Stadi

Nel 2008 Pechino è stata una grande protagonista, visto che ha ospitato le Olimpiadi e ha organizzato una cerimonia di inizio assolutamente spettacolare. Insomma, come ci ha abituati da tempo, la città lascia sempre con il fiato sospeso ogni volta che qualcosa di nuovo viene proposto o costruito per essere mostrato anche oltre i confini nazionali. Completamente “rinnovata” davvero senza badare a spese in occasione dell’evento sportivo, adesso, a distanza di un paio di anni, resta comunque ricca di suggestioni e di caratteristiche talmente peculiari e diverse rispetto all’Occidente, da valere davvero una visita.

Tra le strutture sportive più importanti di Pechino ci sono:

  • Lo Stadio Indoor della capitale (Ponte Baishi, Xizhimenwai dajie, Quartiere Finanziario): si tratta di un impianto dove vengono organizzati spettacoli di ogni genere, anche di carattere internazionale. Gli spettatori hanno potuto assistere, quindi, a eventi di hockey, all’illusionista David Copperfield, alle partite olimpiche di pallavolo ed è, inoltre, uno degli impianti indoor multifunzionali più importanti della capitale. Intorno si respira aria di discipline sportive anche con i campi da basket e badminton.
  • Palestra dell’Università cinese di Agronomia- Campus Orientale (China Agricultural University, 17 Qinghua Dong Lu, Haidan, II nordovest): Ancora oggi ci si può rendere conto, guardandola, di come Pechino abbia cercato di sfruttare le Olimpiadi per dotarsi di strutture ultramoderne e ben servite. Dopo aver visto intensi incontri di lotta, adesso è sede di elezione per eventi indoor su ampia scala come badminton, tennis da tavolo, ginnastica, pallavolo, pallamano e calcio indoor.
  • Centro Acquatico Nazionale (Parco Olimpico, Chaoyang, Houhai): il famoso “cubo d’acqua” ha ospitato le gare di nuoto ed è ancora oggi il più quotato della Cina.
  • Stadio Nazionale, (Parco Olimpico, Chaoyang, Houhai): è stata la sede delle cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi e oggi vi si tengono anche concerti e manifestazioni di ampio respiro;
  • Arena Indoor dei Lavoratori, (Gongti Bei Lu, Chaoyang): è uno spazio multifunzionale chiamato pure Palestra dei Lavoratori;
  • Stadio dei Lavoratori, infine, è stato importantissimo soprattutto prima della nascita dello stadio nazionale e oggi è stato del tutto ristrutturato.

Leggi anche

Lavoro e vacanza, accoppiata possibile

Lavoro e vacanza, accoppiata possibile

Natale e capodanno 2022, prenotare ora?

Natale e capodanno 2022, prenotare ora?

Viaggi lenti o viaggi veloci?

Viaggi lenti o viaggi veloci?

Viaggiare da soli? Ecco dove

Viaggiare da soli? Ecco dove

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]