Ostuni in Puglia

ostuniOstuni è una cittadina in provincia di Brindisi affacciata sul mar Adriatico, sorge su una delle ultime alture delle Murge, bianchissima nelle sue casette a calce, denominata la città bianca per eccellenza, intinta completamente di latte di calce, sotto i raggi del sole diventa ancora più splendente.

Ostuni è un incantevole labirinto della storia che si incontrano archi, viuzze, palazzotti con graziosi balconcini barocchi. Ostuni trae il suo nome dall’espressione greca “Astu-neon“, città nuova, riveste oggi una posizione di primo piano tra le località turistiche più note e visitate d’Italia.

La Chiesa di San Giacomo in Campostela, in stile romanico, è la chiesa più antica di Ostuni, risale al 1423 e fu edificata per il nobile ostunese Pietro Caballerio, per il quale possiamo ammirare decorazioni splendide e curvilinee.

La cattedrale é sicuramente il capolavoro dell’architettura gotico-romanica della seconda metà del XV secolo, è uno dei monumenti più noti della Puglia, la sua facciata ornata anche da una rosa su ogni porta laterale e da un rosone centrale ci accompagna in un viaggio artistico memorabile.

Ostuni dista pochi chilomentri da Alberobello, caratteristico paese che ospita una delle bellezze architettoniche più suggestive e singolari. Alberobello è situata nella provincia di Bari nel cuore della regione Puglia, confina con i comuni di Locorotondo, Martina Franca, Fasano, Putignano, Noci, Castellana Grotte. I celeberrimi trulli, che famoso in tutto il mondo questo piccolo paese, dove potremo anche assaporare prodotti gastronomici gustosi e genuini. La storia dei suoi edifici molto particolari è legata ad un editto del Regno di Napoli che nel XV secolo sottoponeva ad un tributo ogni nuovo insediamento urbano.

I trulli sono interamente costruiti in pietra, non sono usate né malta, né legname, né altri mezzi di sostegno o di collegamento. Mezzi primitivi, costruiti seguendo un’arte deliziosa e intaccabile, grazie all’ingegnosa soluzione di un problema di statica possibile a popoli di certo non selvaggi.

Leggi anche

Viaggi di Natale last minute, dove andare

Viaggi di Natale last minute, dove andare

Courmayeur, classica destinazione invernale

Courmayeur, classica destinazione invernale

Carnevale 2023, Italia o estero?

Carnevale 2023, Italia o estero?

Viaggiare da soli, cosa fare

Viaggiare da soli, cosa fare

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]