New Moore Island in India

indiaE’ rimasto solo un ricordo dell’isola che per ben trent’anni India e Bangladesh hanno cercato di contendersi, inghiottita dalle acque misteriosamente e balzata agli onori della cronaca per essere diventata come la mitologica Atlantide. New Moore Island ha avuto una esistenza curiosa sin dalla sua nascita che è avvenuta nel 1970, quando improvvisamente è emersa dal mare ed è stata scoperta da un satellite americano solo quattro anni dopo. In realtà a farla sorgere dalle profondità oceaniche sarebbe stato un terribile disastro naturale, il ciclone Bohla. Lunga poco più di tre chilometri in lunghezza e altrettanti in larghezza, non è mai stata abitata e neppure occupata, ma sin dalla sua scoperta sono iniziate le rivalità su chi dovesse prendere il possesso della lingua rocciosa mai segnalata nelle carte geografiche.

Le ostilità tra  Bangladesh e India nate a seguito della posizione della zona di Terra a metà strada fra i due Stati, hanno portato l’isola a cambiare tre nomi, nel corso di questi anni: South Talpatti Island scelto dallo stesso Bangladesh e New Moore Island e Purbasha voluto dagli indiani. Alla fine, quasi come se una volontà superiore avesse voluto mettere fine alle lotte di potere, questo remoto tratto di mondo è stato risucchiato dall’Oceano e probabilmente è ritornato negli abissi, nello stesso luogo dal quale era giunto in superficie a fine del secolo scorso.

A confermare la notizia dell’improvvisa scomparsa di New Moore Island, è stato il professor Sugata Hazra della Jadaypur University di Calcutta, il quale studiando le immagini satellitari si è accorto che il tratto di mare era tornato libero e senza strati rocciosi intorno. Secondo lo stesso studioso, inoltre, l’isola che aveva raggiunto soltanto due metri sopra il livello del mare, sarebbe stata sommersa a causa del riscaldamento globale e del conseguente innalzamento delle acque. Proprio in questa zona, tra l’altro, pare che il livello sia aumentato considerevolmente negli ultimi dieci anni e altre isole del Golfo di Bengala, rischierebbero di fare la stessa fine.

Leggi anche

Carnevale 2023, Italia o estero?

Carnevale 2023, Italia o estero?

Viaggiare da soli, cosa fare

Viaggiare da soli, cosa fare

Vacanze estive 2022 tra italia e comunità hippie

Vacanze estive 2022 tra italia e comunità hippie

Viaggiare all’estero 2022, le mete più sicure al momento

Viaggiare all’estero 2022, le mete più sicure al momento

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]