New York:come arrivare, cosa vedere, cosa comprare

Se siete tra i fortunati che quest’anno possono permettersi di visitare New York e il vostro viaggio è tutto organizzato secondo un preciso e calcolato fai da te, ecco che forse vi serve qualche dritta riguardo ai documenti necessari, al fuso orario o ai posti dove fare shoppig ad esempio. Per prima cosa, avrete magari letto da qualche parte che, una volta arrivati, dovrete spostare le lancette di sei ore indietro rispetto all’Italia e di 7 se la vostra meta è Chicago. La valuta corrente è il dollaro statunitense che ha un valore di circa 75 centesimi di euro. Per quanto riguarda, invece, la possibilità di telefonare, il prefisso da comporre per gli Stati Uniti è lo 001 e, nello specifico, a New York 0001 212 e per il Belpaese, invece, 011 39. Con il programma Visa Waiver Program, è possibile entrare in territorio americano senza il visto. Per i cittadini italiani che sono in possesso di un passaporto ottico digitale o elettronico valido, è possibile richiedere un’autorizzazione all’ESTA, Electronic system for travel authorization, compilando on line la domanda sul sito http://esta.cbp.dhs.gov.

Per gli amanti dello shopping, invece, sono consigliabili almeno due luoghi dove sbizzarrirsi con gli acquisti. The Seaport, 19 Fulton Street, è un centro commerciale gigantesco dove si può scovare l’introvabile, mentre NBC Store, è legato alle più note serie televisive trasmesse dal canale omonimo. Gli orari di apertura vanno dal lunedì al sabato dalle 8 alle 19 e la domenica dalle 9 alle 18.

A New York, ovviamente, le cose da vedere sono tantissime, ma quattro imperdibili dedicati all’arte possono essere:

  • Istituto della Arti di Chicago, nella omonima città, con collezioni d’arte e iniziative didattiche interessanti. L’ingresso è di 18 dollari.
  • Empire State Building, permette di salire sul grattacielo e di godere di un ottimo panorama sulla città. E’ aperto tutti i giorni fino alle 2 di notte e l’ingresso costa 18,45 con un supplemento di 15 dollari per salire fino al 102° piano.
  • MoMa, il museo di arte moderna famosissimo in tutto il mondo.
  • Intrepid Museum, per osservare la nave da guerra americana che porta il medesimo nome e altri giganti dell’acqua e dell’aria.

Lascia un commento