Myanmar, Birmania: quando andare

Il periodo migliore per partire alla volta del Myanmar, in Birmania, va da ottobre a febbraio. Qui troverete tre tipi diverse di stagioni: quella fresca da ottobre a febbraio con temperature medie  tra i 20 e i 24 grandi. C’è, poi, quella calda, da marzo a maggio, tra i 30 e i 35 grandi e quella umida, da giugno a settembre, dai 25 ai 30 gradi. In quest’ultimo caso, incontrerete moltissime precipitazioni. Tuttavia, pure nella stagione umida possono non mancare i fenomeni temporaleschi, soprattutto a Yangon, di mattina o di pomeriggio. Raramente l’evento però interessa pure Bagan e Mandalay. Per giungere da queste parti, occorre il passaporto con validità residua  non inferiore al periodo di validità del visto. Quest’ultimo deve essere richiesto presso l’ambasciata dell’Unione del Myanmar a Roma, con validità di 28 giorni. Attualmente, il rilascio del visto non appena giunti nel Paese è sospeso a tempo indeterminato, per cui è meglio fare richiesta a Roma con largo anticipo rispetto al viaggio.

La mance in Myanmar non sono obbligatorie, ma se il servizio è impeccabile sono sempre gradite. Per quanto riguarda, invece, il fuso orario è di cinque ore e mezza avanti rispetto all’Italia e di quattro ore e mezza quando nel Belpaese è in vigore l’ora legale. Le maggiori carte di credito sono solitamente accettate ma ricordate che potrete usufruirne quasi esclusivamente all’interno delle grandi catene alberghiere. Qualche volta saranno gradite pure in qualche negozio, magari di souvenir e nei ristoranti internazionali. Difficile, invece, il cambio di traveller cheques.

Non sono richieste vaccinazioni particolari e per giungere da queste parti, non mancano di certo le compagnie aeree.  La Singapore Airlines, ad esempio, effettua voli per Yangon da Roma Fiumicino e Milano Malpensa con stop over a Singapore. Il volo ha una durata di circa 16 ore, comprensive di un’ora e venti minuti di scalo. La capitale del Myanmar dal Belpaese, si può raggiungere con uno o più scali, con Etihad Airways, Blue Panorama, Qatar Airways, Malaysia Airlines, Thai Airways, Klm e Alitalia.

Lascia un commento