Marrakech, giro di shopping e acquisti nel souk

Negli ultimi anni i prezzi sono un pò aumentati a Marrakech, tuttavia resta sempre un’ottima piazza dove dedicarsi allo shopping o agli acquisti nel souk. Esperienza travolgente e incredibile, quest’ultima, lascia sempre il ricordo di mercanti che come nei tempi antichi urlano la qualità della loro roba, tra colori, bevande più volte offerte per convincere l’acquirente e sorrisi gioiosi. Il primo istinto, di solito, visto anche il costo, è quello di comprare un pò di tutto, non pensando però che, al ritorno in città, molti di quei prodotti potranno apparire eccessivi e dalle gradazioni cromatiche troppo brillanti, persino alle persone che non conoscono il termine sobrio. Gli amanti di questo genere di giri, però, non potranno fare a meno di recarsi al Quartier Industriel a Sidi Ghanem, prendendo la strada per Casablanca,  a otto chilometri a nord della città. E’ la zona dei magazzini di stoccaggio o degli spazi aziendali come Akkal per le tarraglie, La Medina, per mobili e arredamento, Mia Zia per la moda e Amira per le candele. Ovviamente è normale, al limite dell’obbligatorio, contrattare il prezzo dell’oggetto dei propri desideri.

Gli orari di apertura dei negozi e soprattutto delle bancarelle del souk sono abbastanza approssimativi ma, di solito, vanno dalle 9 circa alle 19, con un paio di ore di intervallo per pranzo e riposino. In verità in questo luogo molti turisti, non arrivano per comprare, anche se poi è davvero difficile non farlo, ma per ammirare il folklore all’interno e le particolarità architettoniche ed artigianali. I negozianti, conoscendo questa tendenza, ormai hanno imparato una dozzina di lingue a testa e sanno come conquistare il visitatore, magari diventando anche piuttosto oppressivi.

Le due strade principali del souk, comunque, sono la rue Mouassine e la rue Semarine, dove sono presenti parecchi prodotti specializzati. Un ruolo fondamentale lo svolgono in questo caso le guide, che si offrono di fare da tramite per ottenere sconti e per evitare fregatura ma, alla fine, tutto si risolve sempre con un guadagno per il negoziante ed una buona commissione per chi vi ha accompagnato.

foto:colvir.net

Lascia un commento