Malesia: vacanze tra la costa occidentale e orientale

Malesia: vacanze tra la costa occidentale e orientale

Non solo shopping, ma anche e soprattutto natura. La Malesia ha molto da raccontare, ed è in particolare nella sua parte peninsulare che si concentra il maggior numero di turisti e anche di abitanti. La costa occidentale va esplorata con calma per poter dire di conoscerla bene e un’ottima idea, può essere quella di preferire un “fly e dry”. Ottimi i percorsi, in particolare l’Autostrada Nord-Sud che si allarga da Johor Bahru fino al confine con la Thailandia del nord. In questo caso, le città da comprendere nel proprio tour sono: Kuala Lumpur ovviamente, Shah Alam, Georgetown, Malacca, Johor Bahru e Ipoh. Per chi ama la collina, invece, buona idea potrebbe essere giungere fino a Cameron Highland, Fraser’s Hill, Bukit Tinggi e Genting Highland.

natura e monumenti malesia

Chi adora la vita da relax e spiagge incantevoli può scegliere i resort delle tranquille isole di Langkawi e Pangkor, dove preferire alberghi di lusso o meno impegnativi, ma dedicarsi comunque agli sport acquatici. Quali sono le peculiarità di ognuno di questi posti?

Kuala Lumpur, ad esempio, è perfetta per lo shopping con i suoi mega centri commerciali, ma vanta pure i contrastanti stili architettonici che vanno dal Moresco, al Tudor. Questo senza dimenticare le linee super moderne e particolarmente apprezzate. Da vedere sicuramente la vecchia Stazione Ferroviaria e il Museo Nazionale. Per qualche souvenir, meglio il Central Market, prima di passare a Chinatown. Come ho fatto io, vi consiglio di non perdere la bellezza di Putrajaya che si può raggiungere in mezza giornata. Tra mosaici, palazzi e bei parchi, lo spettacolo è sempre garantito. Malacca e Georgetown, invece, sono gli antichi porti commerciali e Penang è famosa per le sue spiagge ma pure per i festival. Sulla strada verso questa destinazione, fermatevi a vedere il Castello di Kelli, i templi nella grotte i Ipoh, la città reale di Kuala Kangsar e la città coloniale di Taiping.

tramonto malesia

Altre attrazioni da comprendere nell’itinerario sono:

  • Il Parco delle Lucciole di Kuala Selangor
  • Il Parco di Stato del Perlis
  • Dar da mangiare alle aquile a Langkawi
  • Osservare gli uccelli a Fraser’s Hill+
  • Immersioni subacquee nel Parco Marino di Pulau Payar.

 

malesia mare

Per chi sceglie per le vacanze la Costa Orientale, invece, nella penisola ci sono il Kelantan, Terengganu e Pahang. Qui è la cultura a farla da padrone e le città sono più piccole, mentre lo stile di vita maggiormente rilassato. Non mancano le incredibili spiagge o i villaggi di pescatori. Le immersioni, invece, si possono prevedere soprattutto nelle isole di Perhentian. Redang, Kapas e Tioman. Il principale parco è il Taman Negara e vi si può accedere da ognuno dei tre stati della costa orientale. Per arrivare più facilmente, si possono scegliere come basi Kota Bharu, Kuala Terengganu, Tioman e Kuantan. Si può volare in questi luoghi, direttamente da Kuala Lumpur. Bello, poi, il lago d’entroterra che è il lago artificiale più grande di tutta la regione ed è molto famoso e frequentato soprattutto dagli amanti della pesca. Insomma, moltissime sono le alternative in questo Paese che piuttosto velocemente sta diventando molto amato anche dagli italiani.

Photo Credit: Thinkstock

Leggi anche

Orient Express torna su rotaia nel 2025

Orient Express torna su rotaia nel 2025

Viaggi di nozze 2022? Più brevi ma intensi

Viaggi di nozze 2022? Più brevi ma intensi

Wanderama Lazio Tour e la riviera di Ulisse

Wanderama Lazio Tour e la riviera di Ulisse

Viaggi autunnali e caro bollette, cosa cambia

Viaggi autunnali e caro bollette, cosa cambia

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]