Itinerari tra i verdi parchi californiani


Chi non ha bisogno di una vacanza rilassante ma, allo stesso tempo, interessante, alzi la mano. Quasi certamente a questa domanda farà da eco solo lo sguardo attonito e sognante di tutti coloro che, stanchi dal lavoro e dal lungo inverno, hanno voglia di ferie in giro per il mondo. Un itinerario meno comune del solito e super avventuroso, potrebbe essere quello in giro per i grandi parchi della California, immersi nel verde e avvolti dal blu infinito del cielo.

Il parco nazionale che chiunque ha almeno sentito nominare, nonchè il più grande, è certamente Yosemite, con incluso un breve tratto della Sierra Nevada. Qui l’occhio si perde tra montagne di granito che sembrano brillare al sole, cervi che corrono tra i cespugli, orsi vaganti, sequoie imponenti e cascate mozzafiato. Molti gli itinerari che si possono seguire, anche se quello più comune riguarda un percorso in macchina. Se, invece, si hanno a disposizione più giorni, lo si può attraversare a piedi o in mountain bike. Altra alternativa, può essere l’arrampicata libera o il rafting. Una visita la merita anche il Sequoia National Park, dove si trovano gli omonimi alberi, che sono considerati i più vecchi del mondo. Uno addirittura, il General Sherman, è lungo 83 metri, 11 di diametro e ha ben 3500 anni. In questo parco si trova il Giant Forest Museum, dal quale partono molti sentieri, alcuni da seguire a piedi.

Il “gemello” è il Kings Canyon Park con la presenza aggiuntiva di imponenti rocce. Dentro la struttura si può anche soggiornare al Wuksachi Village Lodge. Panorami ricchi di colori e con il mare poco distante, si incontrano al Point Lobos State Reserve, con dirupi e spiagge dove si rifugiano molti leoni marini. E’ possibile optare per il flyedrive dei parchi californiani, con un percorso lungo 11 giorni e 9 notti. Si parte da Los Angeles, lungo le coste del Pacifico e si arriva a San Francisco, attraversando Big Sur, Carmel e Monterey. Da San Francisco si passa a Yosemite e ilSequoia National Park e si giunge al confine con il Nevada. I prezzi partono da 1380 euro a persona, ma su internet si trovano tante ghiotte proposte anche personalizzabili.

Lascia un commento