Isole Cayman: mare, informazioni e tour

Isole Cayman: mare, informazioni e tour

mare isole cayman

Tra gli angoli più belli dei Caraibi. Quel paradiso, fiscale e anche paesaggistico, delle Isole Cayman spicca con acque turchesi e vegetazione da sogno. Ottima location per un viaggio di nozze o per una vacanza relax per chi può permettersela, questo tratto di mondo è distante appena 770 km da Miami e si trova a nord-ovest della Giamaica e a sud dell’isola di Cuba. La flora e la fauna marina sono molto rare e particolari e le spiagge locali, accolgono ogni anno sempre più amanti delle immersioni e dello snorkeling.

spiagge isole cayman

Del resto, le Cayman Island offrono alcuni dei punti per immergersi migliori al mondo e in questa antica colonia britannica, anzi, è possibile conoscere tre tipi di fondali molto diversi.

Visitare le Isole Cayman

relitti isole cayman

Grand Cayman: Qui si trova la capitale George Town ed è l’isola più grande. E’ circa 35 chilometri di lunghezza, che diventano 13 nel punto più largo. Moltissimi i ristoranti, gli alberghi, i bar e le discoteche ma non mancano le spiagge e le varie attrazioni, con oltre 240 punti di immersione. Da non perdere la maestosa North Wall, una parete che sprofonda nell’abisso tra colori e vita.

Cayman Brac: si trova nei pressi di Grand Cayman, con 22 miglia di lunghezza e quasi 3 km di larghezza. Bellissimi sono i relitti che hanno trovato “casa” nella zona, ma il suo terreno è particolarmente accidentato. Per chi ama le escursioni avventurose è una zona ottima, in quanto vi si trovano moltissime grotte e cavità, interessanti per i subacquei.

Little Cayman: ha circa 16 km di lunghezza e 1,6 km di larghezza. Vi abitano pochissime persone, non più di 150 e la sua superficie è del tutto piatta. Nota è la parete di Bloody Bay Wall Marine Park, considerata una delle attrazioni caraibiche più importanti. Si trova all’interno del Parco Marino e per molti è addirittura il punto di immersione migliore del mondo. La ricchezza faunistica è straordinaria. Ci sono poi 82 ettari della riserva naturale di Booby Pind, considerato un luogo di interesse per la RAMSAR. E’ l’acronimo di Ufficio Internazionale per la conservazione dei luoghi di nidificazione e riproduzione degli uccelli di zone umide. Il nome non è casuale, è legato alla città dell’Iran dove fu sottoscritto l’accordo negli Anni Settanta. Qui si trova la pià grande popolazione di Sule dai piedi rossi dei Caraibi.

Informazioni utili

isole cayman

Alle Isole Cayman, la moneta locale è stata coniata nel 1972. L’unità di base è il dollaro Cayman, ma sulle isole di solito non ci sono problemi ad utilizzare il dollaro Usa. In più, nei luoghi più turistici vanno bene le carte di credito. Nelle Cayman, i bancomat sono tanti ed è facile prelevare i contanti.

Attrazioni culturali

acque trasparenti cayman island

Chi l’ha detto che Cayman Island è nota solo per il mare. Tra i siti culturali che si possono visitare, di sicuro c’è il palazzo di Pedro St.James nedl Centro Storico Nazionale dell’isola di Grand Cayman. Si tratta di un palazzo in legno, pietra e ardesia che risale al 1780. Qui fu letta la dichiarazione di indipendenza degli schiavi delle colonie britanniche nel maggio del 1835.  Da non dimenticare una visita, infine, alla casa della missione della Città Bodden dove si può scoprire come si viveva qui in passato.

Photo Credit Thinkstock

Leggi anche

Carnevale 2023, Italia o estero?

Carnevale 2023, Italia o estero?

Viaggiare da soli, cosa fare

Viaggiare da soli, cosa fare

Vacanze estive 2022 tra italia e comunità hippie

Vacanze estive 2022 tra italia e comunità hippie

Viaggiare all’estero 2022, le mete più sicure al momento

Viaggiare all’estero 2022, le mete più sicure al momento

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]