Giordania: cosa vedere a Amman tra shopping e cultura

Giordania: cosa vedere a Amman tra shopping e cultura

E’ la capitale della Giordania, una città dove i contrasti la fanno da padrone, dove l’antico e il moderno si fondono e dove, nonostante il turismo cresca periodicamente, si riescono a mantenere vive le tradizioni. Sono molti i luoghi di interesse nella Cittadella, ma il turista può anche dedicarsi agli acquisti, visitare centri commerciali e supermercati o, semplicemente, scoprire teatri, cinema o gallerie d’arte.

tempio di ercole

 

Da vedere ad Amman

  • Il complesso del Palazzo degli Omayyadi: risale al 720-750 d.c ed ha un grandioso ingresso monumentale che forma una croce con le sue quattro nicchie a volta. Quest’ultimo porta ad un cortile e ad una strada colonnata dalla quale si notano le rovine degli antichi edifici del complesso.
  • Il Tempio di Ercole: è direttamente legato al regno dell’imperatore Marco Aurelio.
  • La Chiesa bizantina: costruita tra il VI ed il VII d.C. La maggior parte delle colonne corinzie permettono di identificare immediatamente il sito.
  • Il Foro Romano: si tratta di una piazza pubblica con teatro che è tra le più grandi di tutto l’impero. Quello che oggi è ancora visibile riguarda le colonne all’ingresso del teatro stesso che un tempo lo affiancava.
  • Il Teatro romano: è stato realizzato nel II secolo d.C e ha una capienza di circa 6mila spettatori. Viene ancora usato per le rappresentazioni.
  • Il Ninfeo: come succedeva sempre nelle città romane, i giardini ornamentali la facevano da padrone, così come le fontane pubbliche. La principale, sorge nei pressi del teatro e risale al secondo secolo d.C.
  • La Grande Moschea Husseini: bellissime le decorazioni in pietra rosa e bianca della costruzione voluta dall’emiro Abdullah nel 1924. Qui sorgeva una moschea più antica del periodo Omayyade.
  • Da vedere anche: Museo Reale dell’Automobile, Galleria nazionale giordana di belle arti Centro Haya, Museo del folclore giordano, Museo archeologico della Giordania, Museo giordano delle tradizioni popolari e Monumento commemorativo dei martiri e Museo Militare.

Se una visita ideale da queste parti non può non iniziare dal giro dei siti archeologici, si può proseguire poi dedicandosi agli acquisti o alle passeggiate rilassanti.

giordania

La scena artistica giordana è in grande sviluppo e gli artisti che espongono le proprie opere, sono in costante aumento. Sono frequenti, ad esempio, le mostre organizzate dal Centro Culturale reale e da altri centri per la cultura estera. Sono molti i cinema dove è possibile assistere a film in lingua originale con sottotitoli. Di solito, però, in arabo.Gli orari e i luoghi, vengono riportati all’interno del Jordan Times e non mancano molti centri culturali che organizzano rassegne cinematografiche.

monumenti giordania

Per gli amanti dell’acquisto, la bella notizia è che fare shopping ad Amman è di sicuro una esperienza particolare. Sono presenti numerose boutique di stilisti, che presentano le ultime collezioni ma per chi cerca dei semplici centri commerciali la scelta è altrettanto vasta. Da non perdere, per esempio, l’Abdoun Mall, l’Amman Mall, il Mecca Mall e lo Zara Shopping Centre. Nel Gold Souq,  che sorge al centro città, i prezzi sono competitivi per quel che riguarda gli oggetti di oreficeria e comuni sono le contrattazioni tra venditori e clienti.

Amman dalla Cittadella

Photo Credit: Thinkstok

Leggi anche

Orient Express torna su rotaia nel 2025

Orient Express torna su rotaia nel 2025

Viaggi di nozze 2022? Più brevi ma intensi

Viaggi di nozze 2022? Più brevi ma intensi

Wanderama Lazio Tour e la riviera di Ulisse

Wanderama Lazio Tour e la riviera di Ulisse

Viaggi autunnali e caro bollette, cosa cambia

Viaggi autunnali e caro bollette, cosa cambia

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]