Giordania: in vacanza nella terra dei Re

Giordania, terra di lotte e conquiste, di deserti infuocati e di castelli suggestivi, da visitare non solo perchè diventata famosa grazie alla saga di Indiana Jones che ha ambientato uno dei film, a Petra. Non si finirebbe forse mai di visitarla, se si riuscisse a dedicare al Paese il tempo necessario, ma qualche giorno e tanto caldo, sono in grado di scoraggiare anche il viaggiatore più intrepido e, quasi sempre si finisce per muoversi lungo i predefiniti percorsi turistici, affascinanti ma sempre uguali. Sia che il tour sia organizzato e sia che, invece, sia più libero e completamente fai da te, in ogni caso ci sono dei piccoli gioielli d’architettura e ricchi di passato, che non possono assolutamente essere tralasciati.

Ecco, quindi, gli “imperdibili” per un viaggio avventuroso da non dimenticare:

  • Jerash: antica città romana, ha un ingresso trionfale, composto da un enorme arco e un viale di lastre di pietra calcarea.
  • castello di Ajlun: fu fatto costruire dal feroce Saladino, in modo da poter difendere le proprie terre dai Crociati. Sorge nella zona settentrionale della Valle del Giordano.
  • chiesa di San Giorgio: nota per i mosaici che conserva al suo interno. Particolarmente pregevole è la riproduzione di una enorme mappa geografica della Giordania, databile intorno al VI secolo d.C.
  • fortezza di Kerak, fu realizzata dai Crociati e occupa tutta la parte superiore della collina. Vi soggiornavano soldati e prigionieri e, ancora oggi, si notano cunicoli e stretti e bui passaggi.
  • deserto del Wadi Rum: suggestivo con le sue dune e distese infinite di sabbia che si lasciano riscaldare dal sole. Il paesaggio è interrotto soltanto dalle tende dei beduini.
  • Petra- al Hhazneh- Mausoleo di Ad-Deir: Petra era l’antica capitale del regno Nabateo ed è formata da decine di tombe o costruzioni, abilmente scompite nella roccia.
  • Qasr al kharanah- Qasr al amra- qasr al Azraq: si tratta di una delle piste carovaniere più frequentata di tutti i tempi. Qui sorgono castelli, scelti come luogo di ricovero per i viandanti o come difesa dagli avversari.
  • Philadelphia- Anfiteatro romano: è importantissima la scultura greco-romana che si trova all’interno del Museo archeologico. Si tratta, in particolare, di una testa femminile sormontata da una fortezza, simbolo della città.

Lascia un commento