Italiani in vacanza low cost soprattutto ad agosto nel 2014

Italiani in vacanza low cost soprattutto ad agosto nel 2014

mare antigua

Le vacanze dell’estate 2014 per gli italiani saranno concentrate soprattutto nel mese di agosto e porteranno un numero più alto di persone a partire. Alcune cose, però, anche in questo caso sono cambiate rispetto al passato. Gli italiani passeranno fuori casa meno giorni rispetto al 2013 e spenderanno un budget più limitato. 

E’ questa la fotografia scattata da una indagine realizzata dalla Confesercenti – SWG sulle vacanze che gli italiani compiranno nel 2014. Quest’anno infatti, per i nostri connazionali sarà ancora un anno segnato dalla crisi economica e per questo motivo gli italiani hanno prenotato in media viaggi della durata di 11 giorni – erano 12 l’anno scorso – con un costo medio di 788 euro a persona.

Statistiche che servono a capire che il numero dei vacanzieri sta crescendo rispetto al passato – il 64 per cento della popolazione ha prenotato un viaggio o una vacanza, con un 6 per cento in più rispetto all’anno precedente e un numero più alto di presenze, ma anche a constare una generale riduzione della spesa media.

In totale, quindi, nell’estate 2014 andranno in vacanza 27 milioni di persone mentre un italiano su tre rimarrà a casa. Sempre guardando i bilanci complessivi, gli italiani spenderanno per le loro vacanze 21,5 miliardi di euro, cioè 3,2 miliardi in meno rispetto allo scorso anno.

Vediamo quindi quali sono state le destinazione preferite per queste vacanze estive. In testa alle mete dei vacanzieri italiani c’è la Spagna, seguita dall’economica Croazia. In Italia, invece, la regione più gettonata per le vacanze 2014 è stata la Puglia, anche se il mare non riscuote più un assoluto successo come in passato.

Leggi anche

Orient Express torna su rotaia nel 2025

Orient Express torna su rotaia nel 2025

Viaggi di nozze 2022? Più brevi ma intensi

Viaggi di nozze 2022? Più brevi ma intensi

Wanderama Lazio Tour e la riviera di Ulisse

Wanderama Lazio Tour e la riviera di Ulisse

Viaggi autunnali e caro bollette, cosa cambia

Viaggi autunnali e caro bollette, cosa cambia

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]