Un viaggio alla scoperta della Georgia

Georgia

La Georgia é un Paese situato nel Caucaso, tra il Mar Nero e il Mar Caspio, confina a nord con la Russia, a est con l’Azerbaigian, a sud con l’Armenia e la Turchia e fa quindi parte del Medio Oriente, quella parte del mondo culturalmente così lontana da noi occidentali… Il territorio georgiano è in gran parte montuoso, verso nord il confine con la Russia è delimitato dal massiccio montuoso del Gran Caucaso che, con il Monte Shkhara raggiunge i 5 201 metri, ed é la montagna più alta della Georgia.

Tra il Mar Nero e il Mar Caspio, fra Russia e Georgia, si erge l’Elbrus, la montagna più alta d’Europa, uno starotovulcano spento con i suoi due picchi, supera anche il monte Shkhara, l’Elbrus addirittura nella cima est tocca i 5621 m. e 1500 metri più in là c’è la cima ovest di 5642 m. Le due cime sono separate da una zona di ghiaccio e vento, ‘The Saddle’. Montagne, fiumi, boschi. Il luogo ideale per ritrovare sè stessi nella natura. Il periodo migliore per visitare la Georgia è quello che va dal mese di aprile a quello di ottobre, ricordando che la Georgia è divisa in due fasce climatiche: la zona montuosa gode di un clima rigido, mentre quella del Mar Nero di un clima subtropicale umido.

Ma é sicuro viaggiare in Georgia? Ci sono rischi per la nostra incolumità? La situazione in Georgia, inclusa Tbilisi, la capitale, é in generale calma. Di recente non si sono registrati incidenti gravi ai danni di cittadini stranieri, ma si continua a raccomandare cautela nei luoghi di eventuali manifestazioni od assembramenti politici. Sono da evitare le regioni separatiste dell’Ossezia del Sud e dell’Abkhazia, dove sono state segnalate anche esplosioni dovute alla presenza di mine o di ordigni inesplosi. Per visitare la georgia é necessario il passaporto, con validità di almeno sei mesi successivi alla data di ingresso in Georgia. L’ambasciata italiana si trova a Tbilisi.

Leggi anche

Courmayeur, classica destinazione invernale

Courmayeur, classica destinazione invernale

Carnevale 2023, Italia o estero?

Carnevale 2023, Italia o estero?

Viaggiare da soli, cosa fare

Viaggiare da soli, cosa fare

Vacanze estive 2022 tra italia e comunità hippie

Vacanze estive 2022 tra italia e comunità hippie

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]